Categorie: Pneumatici

Goodyear: le novità dei pneumatici per i prossimi mesi

Tempo di lettura: 2 minuti

La novità Goodyear per l’estate è il Vector 4seasons, ovvero un pneumatico adatto a tutte le stagioni, pronto per essere messo alla prova sulle sterrato delle stradine che portano in spiaggia, come nelle gite fuoriporta in montagna.

Dall’alto dei 2 milioni di pezzi venduti in Europa, Vector è il multistagionale più gettonato anche nel nostro paese, per  un mercato (a volume) che è aumentato del 20% rispetto al 2013.

I “quattro stagioni” non sono la scelta migliore per l’auto sportiva degli appassionati, in compenso, sono perfetti per quella “di servizio”, la monovolume o il suv compatto da usare tutti i giorni per spostamenti brevi e magari per scarrozzare figli e parenti.

Si parla di un chilometraggio annuale basso che trova in questo tipo di copertura una soluzione comoda (nessun appuntamento semestrale dal gommista) ed economica, perché l’esborso iniziale è quello di un singolo treno di gomme.

Certo non ci sono solo vantaggi, i contro riguardano: i costi che superano di almeno un 5% il classico treno di gomme estive, ma anche l’usura di questo tipo di mescola e anche il diverso stile di guida, chi ama le alte velocità si accorgerà di una differenza di tenuta, ma come abbiamo detto, questo non è il target preferenziale.

Il pneumatico utilizza una speciale mescola All Weather per l’aderenza ideale con tutti i tipi di fondo stradale a questa si aggiungono una serie di tecnologie in grado di farlo diventare così versatile. La t3D-bis rende i blocchi del battistrada più rigidi in estate e con un migliore grip in inverno grazie all’effetto a cremagliera, il disegno a V è studiato per espellere acqua, fango e per evitare l’aquaplanning. I blocchi del battistrada sono concepiti per un’aderenza uniforme che assieme alla mescola in silicio riduce la rumorosità.

Vector 4Seasons è disponibile per cerchi dai 13” ai 18”, la copertura va dalle citycar, ai suv crossover pensati per la città che vanno tanto di moda, passando per le auto medie.

Il pneumatico diventa concept

Un’altra novità Goodyear è invece in grado di stimolare la fantasia di chi ha fatto del mondo dei motori la propria casa. Stiamo parlando del TripleTube un pneumatico a pressione variabile in base alle condizioni della strada realizzato con una silice ottenuta dalla cenere della lolla di riso.

Per ora è solo un prototipo, ma il Triple Tube sviluppato dal Centro di Innovazione Goodyear in Lussemburgo è capace di gonfiarsi e sgonfiarsi in base alle condizioni della strada con lo scopo di garantire migliori prestazioni.

La gomma utilizza un sistema di pompe interne in grado di spostare l’aria dalla camera  principale a tre camere singole in relazione a tre diverse situazioni di guida e terreno.

I vantaggi sono una ridotta resistenza al rotolamento attraverso una distribuzione ottimizzata della durezza e una frenata sull’asciutto più rapida. Da segnalare anche una maggiore reattività grazie ad una superficie di contatto ottenuta con l’adozione di una forma conica, migliore resistenza all’aquaplaning, a cui contribuisce una sezione rialzata del battistrada posizionata al centro del pneumatico in modo da far aumentare il diametro del battistrada e, di conseguenza un’impronta al suolo più stretta e più lunga. In caso di foratura, la presenza di più camere d’aria consente un minimo d’autonomia, inoltre il sistema si adatta meglio alla tipologia dei diversi cerchi.

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini
Tag: Goodyear

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

47 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago