Attualità

Il Festival of Speed di Goodwood 2019 secondo Jeep e Alfa Romeo

Tempo di lettura: 2 minuti

È già alta la bandiera italiana per questo fine settimana in quel di Goodwood. Inizia infatti oggi il Festival of Speed, la più grande celebrazione al mondo di sport e cultura automobilistiche, alla quale non potevano mancare i marchi Alfa Romeo e Jeep in rappresentanza dell’industria italiana. A sfilare tra modelli da urlo, monoposto e piloti da copertina Jeep porta la massima espressione del SUV a livello mondiale, la Grand Cherokee Trackhawk, mentre Alfa Romeo darà libero sfogo ai 520 CV della Giulia Quadrifoglio “Alfa Romeo Racing” lungo durante il famoso Run Up of the Hill.

Il programma che coinvolge i due marchi è molto ricco, così come è nutrita la presenza dei modelli più rappresentativi. In tema di velocità non può mancare il meglio del motorsport rappresentato dalla showcar di F1, la monoposto del team “Alfa Romeo Racing”. Sarà presente anche Antonio Giovinazzi, il pilota italiano recentemente insignito del Trofeo Bandini, che sarà protagonista anche di esibizioni dinamiche alla guida della C32.

La Giulia Quadrifoglio Alfa Romeo Racing, che noi abbiamo portato con un pizzico di orgoglio tra le strade di Torino alla Supercar Night Parade del recente Motor Show, rappresenta l’Alfa Romeo stradale più potente mai prodotta dalla Casa di Arese. La livrea dedicata riprende quella delle monoposto di Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi mentre non mancano contenuti esclusivi come l’esteso utilizzo del carbonio e l’esclusivo scarico in titanio Akrapovič.

Alfa Romeo coglie l’occasione di questa importante vetrina per portare in anteprima sul suolo inglese anche la concept car Tonale, recentemente insignita del premio “Car Design Award 2019”. Altra grande protagonista, questa volta in movimento come per Giulia Quadrifoglio, sarà Grand Cherokee Trackhawk: con il suo propulsore V8 6,2 litri turbo da 710 CV e 868 Nm di coppia, Trackhawk offre prestazioni di riferimento: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, con una velocità massima di 289 km/h e uno spazio di frenata da 100 a 0 km/h di soli 37 metri, grazie al nuovo impianto Brembo. Non a caso si è recentemente aggiudicato il record di velocità sul ghiaccio, a 280 km/h sulla superficie del lago Baikal, in Russia.

Sempre per quanto riguarda Jeep, come per Tonale, l’anteprima britannica è dedicata a Renegade Hybrid plug-in mentre gli spettatori potranno provare l’intera gamma nell’area dedicata con percorsi off-road.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago