Ogni anno tra fine giugno ed inizio luglio, un’apparentemente tranquilla cittadina del West Sussex in Inghilterra, precisamente Goodwood, diventa il centro delle attenzioni mondali dell’automobilismo sportivo e ruspante. Anche quest’anno, dal 26 al 29 giugno, si tiene il Goodwood Festival of Speed uno degli eventi più importanti al mondo a cui gli appassionati di auto non possono mancare. Noi di Autoappassionati.it naturalemente ci siamo e vi racconteremo il meglio dell’evento live, con foto, video e articoli dedicati rigorosamente in diretta. Qui la raccolta: Goodwood Live
Questo paradiso motoristico nel cuore della Gran Bretagna è la migliore occasione per ammirare alcune delle più belle ed importanti automobili da corsa di tutti i tempi.
La storia del Goodwood Festival of Speed inizia nel 1993 quando Lord March decise di portare nuovamente a Goodwood l’automobilismo storico. Non avendo i permessi per correre sul circuito di Goodwood, uno storico tracciato poco distante, decise di ospitare l’evento nella sua tenuta, ottenendo un grande successo di pubblico: nonostante si stesse correndo in contemporanea la leggendaria 24 Ore di Le Mans arrivarono più di 25 mila persone.
La data del Goodwood Festival of Speed non è fissa, ma varia ogni anno per evitare sovrapposizioni con il calendario di Formula 1 o con la 24 Ore di Le Mans in modo da permettere a numerosi piloti di parteciparvi.
Il centro della manifestazione è la celebre gara in salita l’Hillclimb di Goodwood che prevede un tratto di 1.86 chilometri con nove curve da percorrere a tuta velocità. L’attuale record imbattuto appartiene alla McLaren di Nick Heidfeld che nel 1999 completò la corsa in 41 secondi e 6 decimi.
Tra le varie attrazioni, che ogni anno attirano più di 150 mila persone, c’è anche un circuito da rally all’interno delle foreste della tenuta della Goodwood House, dove i piloti si esibiscono su fondo sterrato.
Per chi tentato dalla ghiotta occasione decidesse di partire o per chi è curioso di saperlo: i biglietti, praticamente tutti esauriti, partono dai circa 34€ (27 sterline) del giovedì, e arrivano alle 186 sterline, 232 euro, dei pacchetti con parcheggio e colazione per la giornata di sabato.
Il Goodwood Festival of Speed ospita ogni anno anche un air show dove si esibiscono diversi aerei, oltre ad altri appuntamenti, come la mostra delle auto delle Wacky Races o le varie esposizioni dei costruttori internazionali. Ogni anno il Festival of Speed dedica il “Central Display”, ovvero lo spazio espositivo centrale davanti alla Goodwood House, ad un costruttore.
Anche quest’anno saranno tante le star del motorsport che parteciperrano, nei giorni scorsi vi abbiamo svelato quale nome (link) e durante la manifestazione cercheremo di intervistarne qualcuno. Seguiteci anche su nostri canali social: Twitter e Facebook.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…