In un mondo che va, di corsa, verso l’elettrico, c’è ancora spazio per tuning e dati che a leggerli fanno venire un sorriso e allo stesso tempo la pelle d’oca. 1004 CV, 10,35 litri, V8, 7000 giri, aspirato: GM presenta il suo motore più potente di sempre.
La casa di Detroit, pur essendo impegnata nello sviluppo di modelli full electric, non rinuncia al sound ed alla passione – tutta americana – per i V8 a benzina, lanciando il nuovo Chevrolet Performance V8 ZZ632/1000, il più grande e potente di sempre nella storia del marchio a stelle e strisce.
Chevrolet Performance V8 ZZ632/1000: cavalli “americani”
Grande, grosso, aspirato e potente. Il nuovo motore V8 presentato da General Motors e pensato per le corse – da qui il nome “crate” (lett. Imballato in una cassa), ossia venduto in casse di legno, pronto per essere montato sui mezzi pronto gara – è quanto di più libidinoso e controcorrente ci si possa immaginare.
Otto cilindri a V come da tradizione, aspirazione naturale, una cilindrata quasi da mezzo pesante (10,35 litri) per una potenza e coppia spaventosi: 1004 CV a 6600 giri/min e coppia massima di 876 Nm. Un motore con un vigore fuori dalla norma in grado anche di un allungo fino a 7000 giri/min non comune per un “classico” V8 all’americana.
Come per l’iconico small block V8 Gen III LS1 di Chevy che debuttò nella Chevrolet Corvette del 1997, anche il Chevrolet Performance V8 ZZ632/1000 ricalca soluzioni simili. Nota di stile: sui coperchi punterie rossi troneggia un numero, 632, ovvero la definizione della cilindrata in pollici cubi (equivalente a 10350 cm3).
Motore Chevrolet elaborazione auto: “Il più grande e cattivo mai realizzato”
“Questo è il motore ‘crate’ più grande e più cattivo che abbiamo mai realizzato e si colloca al vertice della nostra impareggiabile gamma di motori per costruttori come il re delle prestazioni – così ha affermato Russ O’Blenes, direttore GM performance and racing propulsion team – “Offre una potenza incredibile e lo fa senza sovralimentazione”.
Il “Crate” V8 da 1000 CV in mostra al SEMA Show 2021
In mostra al SEMA Show di Las Vegas dal 2 al 5 novembre, verrà commercializzato dai concessionari Chevrolet Performance a partire da gennaio 2022. Nel frattempo, proprio in occasione del SEMA Show, lo specialista Hoonigan – in collaborazione con la stessa GM – sta sviluppando il Concept ’88 Camaro ZZ632, basato su una Camaro Sport due porte, che ospiterà sotto il suo cofano una versione pre-serie del V8 ZZ632/1000; il più potente e cattivo V8 Chevrolet di sempre.
Il futuro sarà anche elettrico, ma (e oserei dire per fortuna) il presente ruggisce ancora ad otto cilindri a V.
Autore: Marco Zuffada
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…