Categorie: Ecologia

GM e Honda insieme per sviluppare la tecnologia fuel cell

Tempo di lettura: 2 minuti

General Motors e Honda hanno annunciato oggi un accordo per co-sviluppare il sistema di celle a combustibile di nuova generazione e le tecnologie di stoccaggio dell’idrogeno, puntando come obiettivo temporale al 2020.

In particolare bisogna anche sviluppare avanzate infrastrutture di rifornimento, fondamentali per la sostenibilità a lungo termine e per l’accettazione dei veicoli a celle a combustibile da parte dei consumatori. La collaborazione tra le due aziende non è casuale ed infatti, secondo il Clean Energy Patent Growth Index, GM e Honda sono rispettivamente n° 1 e ° 2 nella graduatoria dei brevetti a celle a combustibile depositati tra il 2002 ed il 2012, con più di 1.200 tra loro.
“Questa collaborazione si basa sui punti di forza di Honda e GM in qualità di leader nelle tecnologie per l’idrogeno a celle a combustibile”, ha dichiarato Dan Akerson, Presidente e Amministratore Delegato di GM. “Siamo convinti che questo sia il modo migliore per sviluppare questa importante tecnologia, che ha il potenziale per contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio ed affermare la mobilità sostenibile”. Takanobu Ito, Presidente e Amministratore Delegato di Honda Motor Co. Ltd., ha invece dichiarato: “Tra tutte le tecnologie a zero emissioni di CO2, i veicoli elettrici a celle a combustibile hanno un vantaggio assoluto in termini di autonomia e tempi di rifornimento, soddisfacenti come per le auto a benzina convenzionali. Honda e GM sono determinati ad accelerare la penetrazione nel mercato di questa ultima tecnologia di mobilità pulita e sono entusiasta di poter dar vita a questa collaborazione per fondere le nostre tecnologie a celle a combustibile e creare un sistema avanzato che sarà più capace e più accessibile”
Il Programma Project Driveway di GM, lanciato nel 2007, ha accumulato quasi 3 milioni di miglia di guida effettiva con una flotta di 119 veicoli alimentati a idrogeno, più di ogni altra casa automobilistica. Honda ha iniziato l’impiego della Honda FCX nel 2002 e ha utilizzato 85 esemplari negli Stati Uniti e in Giappone, incluso il modello più recente, la FCX Clarity, che nel 2009 è stata nominata World Green Car. Honda ha consegnato questi veicoli a clienti degli Stati Uniti ed ha raccolto dati importanti riguardanti l’uso nel mondo reale di veicoli elettrici a celle a combustibile.
La tecnologia a celle a combustibile mira a risolvere molte delle grandi sfide delle automobili di oggi come la dipendenza dal petrolio, le emissioni, l’efficienza, l’autonomia ed i tempi di rifornimento. I veicoli a celle a combustibile possono funzionare con idrogeno rinnovabile ottenuto da fonti come l’eolico e le biomasse. L’unica emissione dei veicoli a celle a combustibile è il vapore acqueo ed ormai possono arrivare fino a 400 miglia (circa 640 chilometri) di autonomia di guida, rifornendosi in meno di tre minuti e con una tecnologia di propulsione che può essere utilizzata su piccoli, medi e grandi veicoli.

 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago