Nel bel mezzo della transizione elettrica e con il mercato automobilistico sempre più orientato verso il futuro, il fascino delle auto classiche non scema, anzi risulta essere addirittura futuribile, in quanto tanti giovani sanno ancora guardarsi indietro ed apprezzare dei veri e propri capolavori realizzati decenni e decenni fa.
Questa passione la si nota grazie ai dati raccolti dall’account Instagram dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), i quali recitano:
L’ASI cerca di tenersi al passo coi tempi mantenendo una presenza online sui svariati social network, il tutto è possibile anche grazie ad una specifica Commissione Giovani che lavora su iniziative speciali, a partire dall’ormai consolidato Trofeo ASI Giovani e dalla neonata Scuderia ASI Giovani per favorire il coinvolgimento dinamico delle nuove generazioni al volante od in sella di auto e moto storiche.
Nonostante la pandemia, il Trofeo ASI Giovani 2022 è cresciuto e comprende 16 appuntamenti in calendario, diffusi su tutto il territorio nazionale (isole comprese) e con un format adeguato alle esigenze dei partecipanti: attività concentrate in una giornata e costi estremamente ridotti grazie alla collaborazione dei Club organizzatori che hanno sposato il progetto dell’ASI.
Vi parteciperà anche la Scuderia ASI Giovani con 15 equipaggi, con questo progetto sarà possibile dare l’opportunità ad altri giovani appassionati di partecipare agli eventi del Trofeo utilizzando veicoli concessi in uso gratuito dai Club organizzatori. La scorsa edizione del Trofeo è stata vinta dai fratelli Alessandrelli, al secondo posto l’equipaggio Paglicci-Reattelli ed al terzo Gaggioli-Pierini.
Costanzo Truini, presidente della Commissione Giovani dell’ASI, ha dichiarato: “I giovani sono una risorsa fondamentale anche per il nostro settore perché ne garantisce il futuro e perché, oltre a vivere il motorismo storico con grande passione ed entusiasmo, possono trovarvi interessanti opportunità. L’obiettivo primario della Commissione è quindi quello di trovare gli strumenti e le modalità per il loro massimo coinvolgimento, dalla comunicazione sui social all’organizzazione di eventi pensati ad hoc. Questa passione è davvero trasversale, vive di condivisione e di rapporti umani ed è mossa da motori storici che non perderanno mai il loro fascino”.
L’edizione 2022 del Trofeo ASI Giovani farà le seguenti tappe:
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…