Categorie: Motorsport

Si ricompone il duo Giovanardi Alfa Romeo per il WTCR 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Per gli appassionati di auto turismo, WTCC e Alfa Romeo il nome Fabrizio Giovanardi non può che far tornare in mente bei ricordi: dopo qualche anno di assenza si va a ricomporre il duo che tanto ha dato al motorsport italiano e a tutti gli appassionati della gare turismo.

Il veterano 51enne, è nato infatti a Sassuolo il 14 dicembre 1966, tornerà quindi in pista nel neonato WTCR (nato a sua volta dalla fusione tra WTCC e TCR) a bordo della Alfa Romeo Giulietta TCR del Team Mulsanne con la preparazione curata da Romeo Ferraris. 

Giovanardi, noto nell’ambiente come “Piedone”, vanta nel suo palmarès la vittoria del Campionato Italiano Turismo (1998 e 1999), del Campionato Europeo Superturismo (2000 e 2001), dell’ETCC nel 2002 al volante di un’Alfa Romeo 156, per poi passare nel 2006 al BTCC (British Touring Car Championship) dove navigò nelle posizioni di testa fino al 2012 vincendo due edizioni (2007 e 2008).

Nei giorni scorsi Giovanardi è sceso in pista a Monza per predere confidenza con l’Alfa Romeo Giulietta TCR prima che la vettura venisse spedita in  Marocco per il round inaugurale del Campionato, previsto per l’8 aprile sul circuito di Marrakech. 

GiovanardiGiovanardi
Alfa Romeo Giulietta TCR preparata da Romeo Ferraris
Giovanardi si dice entusiasta della sua nuova avventura: “Voglio ringraziare le persone all’interno di Romeo Ferraris che hanno reso possibile il raggiungimento di un accordo per la stagione 2018. Ho potuto già guidare l’Alfa Romeo Giulietta TCR by Romeo Ferraris nei test di Monza, e sono rimasto positivamente colpito dalla vettura. Dopo diversi anni lontano dai giri che contano, per me sarà come un debutto ma la voglia di vincere e la passione sarà quella di sempre”.

Il calendario del WTCR 2018

– Marrakech  7/8 aprile
– Hungaroring  28/29 aprile
– Nurburgring  10/12 maggio
– Zandvoort  19/21 maggio
– Vila Real (Portogallo) 23/24 giugno
– Termas de Rio Hondo (Argentina) 4/5 agosto
– Ningbo Circuit (Cina) 29/30 settembre
– Suzuka (Giappone) 27/28 ottobre
– Macao 15/18 novembre 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vuoi un’auto elettrica? 6 errori da evitare prima dell’acquisto

Stai per comprare un’auto elettrica? Ecco cosa devi davvero sapere per non pentirtene Acquistare un’auto…

2 hours ago

Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle…

3 hours ago

La verità sulla supercar di Xiaomi: 1.548 cavalli finalmente disponibili

Xiaomi fa retromarcia… e libera tutta la cavalleria. La sua hyper-berlina elettrica SU7 Ultra torna…

8 hours ago

È iniziata la battaglia a chi ricarica più veloce: chi vince?

La corsa alla ricarica ultra-rapida è ormai la nuova frontiera dell’auto elettrica. Se fino a…

8 hours ago

Tesla Semi: a che punto siamo davvero con il camion elettrico?

Dopo anni di attese, annunci mancati e promesse rinviate, il Tesla Semi sembra finalmente vedere…

8 hours ago

Ferrari fa il pieno di profitti, ma ora rischia la stangata USA

Dopo un primo trimestre 2025 da record, Ferrari festeggia utili e vendite globali in forte…

8 hours ago