Categorie: Novità

Ginevra: novità importanti per la Volkswagen Polo

Tempo di lettura: 3 minuti

Solo a gennaio Volkswagen ha presentato al mondo la nuova generazione della Polo. Ora, a Ginevra, si appresta a presentare alcune importanti novità tecnologiche che riguarderanno le motorizzazioni e non solo della nuova Polo.

Debutteranno, al Salone di Ginevra, le varianti indipendenti Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo. Volkswagen non mancherà di presentare inoltre i nuovi pacchetti R-Line per esterni e interni della Polo.

La nuova Polo BlueMotion in versione TSI e TDI
BlueMotion fino ad oggi era sinonimo di Diesel ma per la prima volta viene lanciata una variante BlueMotion con motore Benzina. La vettura monta un turbo benzina a iniezione diretta da 1 litro di nuova concezione. Questo tre cilindri eroga 95 CV di potenza ed è capace di percorrere, nel ciclo combinato, 100 Km con soli 4,1 litri di benzina e di emettere soltanto 94 g/km di CO2.

Nella variante Diesel i valori di efficienza sono ancora più elevati. Il Turbodiesel a iniezione diretta da 75 CV consuma appena 3,1 l/100 km con emissioni di CO2 di 82 g/km. Rispetto alla generazione precedente, con il suo tre cilindri 1.2, la Polo abbatte ulteriormente i consumi di 0,2 l/100 km riuscendo cosi a percorrere ben 1.400 Km con 45 litri di serbatoio e il cambio manuale a cinque rapporti.

Una riduzione dei consumi ottenuta grazie al sottoscocca modificato, allo specifico inserto nella calandra e agli spoiler anteriore e posteriore perfezionati che riducono la resistenza aerodinamica delle versioni BlueMotion. Anche gli pneumatici con scorrevolezza ottimizzata contribuiscono a un’economia dei consumi senza precedenti.

La nuova Polo BlueGT
Grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), utilizzato in esclusiva per questa motorizzazione, la nuova Polo BlueGT è in grado di erogare ben 10 cavalli in più, rispetto al modello precedente, ma di mantenere inalterati i consumi.

Il TSI 1.4 eroga ora 150 CV (rispetto ai precedenti 140 CV) di potenza e 250 Nm di coppia massima a partire da 1.500 giri. La potenza viene trasmessa all’asse anteriore mediante un cambio manuale a 6 rapporti o un DSG a 7 rapporti disponibile a richiesta. Nel primo caso i consumi della Polo BlueGT si attestano mediamente a 4,8 l/100 km (corrispondenti a 110 g/km di CO2). In combinazione con il cambio DSG a 7 rapporti i consumi si riducono ulteriormente attestandosi su 4,7 l/100 km (pari a 108 g/km di emissioni di CO2). La velocità massima è aumentata di 10 km/h e arriva ora a 220 km/h.

Ciò che rende davvero straordinario il motore della BlueGT è il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Mediante la disattivazione temporanea del secondo e del terzo cilindro a basso e medio carico, il consumo nel ciclo combinato si riduce di circa 0,3 l/100 km. A velocità costante ciò si traduce in un risparmio di carburante fino a 1,0 l/100 km.

La Polo BlueGT non passa di certo inosservata. Il look esterno è caratterizzato da gruppi ottici posteriori bruniti ridisegnati, cerchi in alluminio da 17 pollici, spoiler sul tetto, paraurti modificati (posteriore con diffusore), listelli sottoporta e carrozzeria ribassata di 15 mm. Anche gli interni non sono da meno, resi ancora più ricchi e completi dal display multifunzione dotato anche di indicatore ACT, dal cruise control e dai sedili sportivi anteriori.

La nuova CrossPolo
E’ la macchina ideale per gli amanti del look fuoristradistico ed è nata per affrontare l’insidiosa giungla urbana. Protezioni sottoscocca argento sui paraurti anteriore e posteriore oltre a coperture nere su passaruota, longheroni e porte riflettono l’innato carattere offroad della nuova CrossPolo.

Verrà presentata a Ginevra nei nuovi colori metallizzati “Honey Orange e Titanium Beige” e corredata di nuovi cerchi in lega leggera da 17″ Canyon. Di particolare effetto saranno i gruppi ottici posteriori bruniti, anch’essi ridisegnati.

Le imbottiture esclusive, studiate appositamente per questa variante, rendono ancora più ricca la dotazione di serie della Cross Polo, con i suoi sedili sportivi, i fari H7 (fari bixeno disponibili a richiesta) e i fendinebbia.

La CrossPolo in Europa potrà essere equipaggiata con tre motori benzina e tre Diesel, con potenza da 75 a 110 CV. Tutti i propulsori sono disponibili con sistema start/stop e di recupero dell’energia oltre a essere conformi alla norma Euro 6.

Il pacchetto Polo R-Line
Direttamente ideato dalla Volkswagen R GmbH, sarà disponibile per la Polo Comfortline e la Polo Highline e donerà un look più dinamico grazie ad una serie di pacchetti Interni ed Esterni.

I designer hanno sviluppato per la Polo una nuova calandra lucida con logo R-Line; anche le prese d’aria inferiori sono state ridisegnate e, analogamente alla calandra, realizzate in nero lucido. Tra gli ulteriori dettagli che compongono il pacchetto Esterni, ci sono paraurti in design R-Line (davanti con fendinebbia integrati con luci di svolta), listelli sottoporta maggiorati, un diffusore R-Line nella parte posteriore, spoiler sul tetto personalizzato e terminali di scarico cromati (se a vista, a seconda della motorizzazione). Completano il pacchetto i nuovi cerchi in lega Salvador.

Il pacchetto Interni ha subito modifiche ancora più sostanziali. Troviamo sedili sportivi con rivestimenti R-Line Race/San Remo con logo R-Line, un nuovo volante multifunzione sportivo e un piccolo pacchetto pelle. Su tutti questi elementi spiccano cuciture in contrasto Kristallgrau. Sono stati invece mantenuti padiglione nero, mascherine nere e relative cornici a livello della consolle centrale e delle prese d’aria, listelli battitacco R-Line e pedaliera in acciaio inox.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

10 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

11 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

11 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

11 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

11 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

12 ore ago