Categorie: Novità

Hyundai IONIQ a Ginevra 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Al Salone di Ginevra 2016, Hyundai Motor presenta l’intera gamma della nuova Hyundai Ioniq, composta da IONIQ ibrida, IONIQ elettrica e IONIQ Plug-in. IONIQ è infatti la prima auto di serie al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche, rendendo accessibile a chiunque la tecnologia a zero e basse emissioni.

Questa nuova, grande novità Hyundai vanta un design ed un piacere di guida senza compromessi, raggiunto mediante l’adozione delle più moderne tecnologie – anche in tema di connettività e sicurezza. La nuova Ioniq rappresenta infatti una vera pietra miliare della strategia ecosostenibile di Hyundai.

La brand direction “New Thinking. New Possibilities” ha portato l’azienda a realizzare un’auto particolarmente originale nel proprio genere, che va ad ampliare la gamma con l’intento di continuare il percorso di crescita del marchio in Italia ed in Europa. Jochen Sengpiehl, Vice Presidente Marketing di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “IONIQ rappresenta un passo fondamentale per il nostro marchio in Europa. Abbiamo inteso realizzare un nuovo, originale prodotto in tema di e-mobility (mobilità elettrica): un’auto senza compromessi in tema di design, piacere di guida e nuove funzioni di connettività, rendendola accessibile a tutti”.

Sia la IONIQ ibrida che la IONIQ Plug-in sono equipaggiate con il nuovo propulsore “Kappa”, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%): è in grado di erogare 105 CV e 147 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore appositamente sviluppato per abbinarsi alla propulsione ibrida, collegato ad un inedito cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT), dal funzionamento estremamente fluido e che differenzia significativamente la IONIQ dalla migliore concorrenza – per via di un’esperienza di guida ben più dinamica.

Il motore elettrico addizionale permette anche una guida 100% elettrica. Significative, in tema di piacere di guida, la coppia istantaneamente disponibile e l’adozione delle sospensioni posteriori multi-link, che incidono positivamente su maneggevolezza e tenuta di strada. Il motore elettrico della IONIQ in versione ibrida eroga 32 kW (43,5 CV) con una coppia massima di ben 170 Nm, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio dalla capacità di 1,56 kWh – posizionata sotto i sedili posteriori: ottimizza il proprio contributo al propulsore durante la marcia, rigenerando rapidamente la carica necessaria.

In combinazione con il motore 1.6 GDI, la IONIQ ibrida eroga una potenza massima di 103,6 kW (141 CV) e fino a 265 Nm di coppia massima, in grado di spingerla ad una velocità massima di 185 km/h. Emissioni di CO2 previste a partire da 79 g/km (ciclo combinato).

Gli appassionati che opteranno per la IONIQ plug-in potranno contare su oltre 50 chilometri (stimati) di silenziosa guida 100% elettrica, spinti dalla potente batteria di 8,9 kWh con polimeri agli ioni di litio. I 45kW (61 CV) del motore elettrico, sommati alla brillantezza del 4 cilindri 1.6 GDI che equipaggia la IONIQ plug-in, permettono all’auto di raggiungere una potenza massima di 141 CV, con emissioni di CO2 contenute in 32 g/km.

La versione elettrica della IONIQ è in grado di regalare al guidatore una marcia silenziosa, completamente elettrica (e-mobility), mediante una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, per un’autonomia massima stimata di oltre 250 km. Disponibile istantaneamente, la coppia massima di 295 Nm viene erogata dal motore elettrico, dalla potenza massima di 88 kW (120 CV): attraverso una trasmissione diretta, può spingere la vettura fino a 165 km/h.

Una volta entrati nell’abitacolo delle tre diverse versioni della IONIQ, l’esperienza del cliente si arricchisce ulteriormente: in tema di connectivity sono infatti disponibili Android Auto, Apple Car Play, servizi Tom Tom Live e ricarica wireless del proprio smartphone. Inoltre, un’esperienza di guida digitale è assicurata dal quadro strumenti da 7 pollici TFT, che visualizza ogni informazione relativa ai parametri della vettura.

In tema di sicurezza attiva, ogni IONIQ presenta un “pacchetto” d’assoluta avanguardia, fra cui spiccano l’AEB (Frenata Autonoma d’Emergenza), il Lane-Keep Assist System (LKAS), il controllo dell’angolo cieco (BSD), la vista posteriore (Rear Cross Traffic Alert) oltre al cruise control adattivo.

Il design della nuova IONIQ, simile per le tre versioni, vanta un Cx (coefficiente aerodinamico) di 0,24 che la pone ai vertici della categoria, grazie ad una filante aerodinamica – composta da superfici morbide ed eleganti. Un’estetica originale, fluida pur in una grintosa configurazione “cinque porte” che richiama il naturale flusso dell’aria, ne caratterizzano volumi e struttura. Particolari elementi distintivi di colore blu caratterizzano la IONIQ ibrida e la versione Plug-in, e sono presenti sia esternamente che all’interno dell’abitacolo, per un design coordinato. Nella IONIQ elettrica tali particolari sono realizzati in color rame (conduttore d’elettricità), per richiamare la tradizionale colorazione dei cavi elettrici.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago