E’ finalmente arrivato in casa BRC il primo titolo tricolore; sono infatti Giandomenico Basso navigato da Lorenzo Granai i trionfatori del Campionato Italiano Rally 2016 su Ford Fiesta R5.
Il sogno iniziato nel 2014 voluto fortemente dal presidente di BRC Mariano Costamagna, dal Direttore Generale Massimiliano Fissore e coordinato dall’Ing. Gabriele Rizzo, dal Direttore Sportivo Gabriele Palmitesta, supportati dai un team di tecnici di primo livello, si è concretizzato al 34° Rally Due Valli di Verona con il terzo gradino del podio sufficiente per chiudere in classifica generale a soli 2 punti dal plurititolato Paolo Andreucci che quest’anno cede lo scettro al pilota ufficiale BRC.
Basso ha messo un’ipoteca sul titolo già dopo la vittoria nella prima tappa e nonostante un piccolo errore nella prima speciale della giornata di domenica dove il team di BRC ha mostrato maturità ed esperienza, aiutando il pilota trevigiano a giungere al traguardo senza troppi pensieri, è arrivato il terzo posto finale.
BRC sorride anche per la consistente prova di Simone Campedelli e Danilo Fappani sempre su Ford Fiesta, terzi nella prima tappa e sul secondo gradino del podio nella seconda giornata, a soli 2 secondi dal successo assoluto della gara nella città scaligera.
Commenta un raggiante Giandomenico Basso, che bissa il trionfo del 2007 nella serie tricolore: “La chiave di questa vittoria, dopo una stagione bella ed entusiasmante, è stata senz’altro la prima tappa. La volevamo con tutte le nostre forze per poi poter amministrare nella seconda giornata. E cosi è stato. Inutile descrivere la mia felicità in questo momento, ma posso dire di essere particolarmente soddisfatto per aver vinto sia con la vettura a GPL che con quella a benzina, dimostrando che per vincere non conta il tipo di alimentazione, ma avere una grande squadra ed una grande preparazione”.
Lorenzo Granai, navigatore e fido scudiero del pilota trevigiano, si sofferma sulla gara di domenica:“Nella seconda tappa non siamo partiti nel migliore dei modi ed abbiamo iniziato a spingere con la preoccupazione di non potercela fare. Poi, visti i tempi degli altri, abbiamo iniziato a controllare e ci siamo resi conto che il successo era lì alla nostra portata. Una vittoria sofferta ma meritata e per questo ancora più bella”.
Simone Campedelli, portacolori di Orange 1 Racing commenta: ”Un bel risultato non c’è che dire. Abbiamo cercato di dare il massimo per fare nostra la gara, poi purtroppo nell’ultima prova non siamo riusciti a stare al passo con i nostri avversari. E’ stato comunque un bel rally, e la vittoria sarebbe stata la ciliegina sulla torta per questo mio bel finale di stagione”.
Aggiunge Danilo Fappani: “Nonostante la mia lunga esperienza non avevo mai corso a Verona. Una bella gara, con delle prove veramente impegnative e spettacolari. Abbiamo fatto il possibile per vincere, e non abbiamo nulla da recriminarci. Siamo contenti di poter completare il trionfo di BRC”.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…