Categorie: Esperienze

Gestione sovrasterzo – #BackToSchool

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo aver ripassato le regole da osservare per una corretta posizione di guida, come comportarsi in caso di frenata di emergenza e come gestire il sottosterzo, è nuovamente ora di accendere il motore e proseguire il nostro corso di guida sicura #BackToSchool in compagnia della Ford Fiesta.

Questa quarta lezione si occupa della corretta gestione del sovrasterzo. Per ricreare la situazione di guida, abbiamo portato la Ford Fiesta sulla piattaforma del sovrasterzo in cui è possibile riprodurre le condizioni di perdita di aderenza al posteriore.

Situazioni di gestione del sovrasterzo nella vita reale potrebbero accaderper esempio se in curva l’asse posteriore si trovasse a passare su una macchia d’olio presente sulla strada o se un veicolo ci colpisse sul fianco posteriore, tipica manovra dello speronamento nei telefim polizieschi.

In questi e altri casi, la manovra corretta per correggere un sovrasterzo, non è istintiva, consiste nel premere la frizione togliendo il piede dal gas e controsterzare nella direzione opposta. L’istinto vorrebbe farci premere il pedale del freno, ma in questo caso si peggiorerebbero solo le cose per un alleggerimento ulteriore dell’asse posteriore in seguito alla frenata. La Ford Fiesta grazie all’elettronica di cui è dotata, in particolar modo ESP o controllo di stabilità, corregge il sovrasterzo in modo autonomo. Anche se togliamo le mani dal volante, manovra da effettuare solo in pista, l’auto controsterza praticamente da sola, senza andare in testacoda. Anche il più inesperto dei driver non può sbagliare!

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago