Dopo aver ripassato le regole da osservare per una corretta posizione di guida, come comportarsi in caso di frenata di emergenza e come gestire il sottosterzo, è nuovamente ora di accendere il motore e proseguire il nostro corso di guida sicura #BackToSchool in compagnia della Ford Fiesta.
Questa quarta lezione si occupa della corretta gestione del sovrasterzo. Per ricreare la situazione di guida, abbiamo portato la Ford Fiesta sulla piattaforma del sovrasterzo in cui è possibile riprodurre le condizioni di perdita di aderenza al posteriore.
Situazioni di gestione del sovrasterzo nella vita reale potrebbero accaderper esempio se in curva l’asse posteriore si trovasse a passare su una macchia d’olio presente sulla strada o se un veicolo ci colpisse sul fianco posteriore, tipica manovra dello speronamento nei telefim polizieschi.
In questi e altri casi, la manovra corretta per correggere un sovrasterzo, non è istintiva, consiste nel premere la frizione togliendo il piede dal gas e controsterzare nella direzione opposta. L’istinto vorrebbe farci premere il pedale del freno, ma in questo caso si peggiorerebbero solo le cose per un alleggerimento ulteriore dell’asse posteriore in seguito alla frenata. La Ford Fiesta grazie all’elettronica di cui è dotata, in particolar modo ESP o controllo di stabilità, corregge il sovrasterzo in modo autonomo. Anche se togliamo le mani dal volante, manovra da effettuare solo in pista, l’auto controsterza praticamente da sola, senza andare in testacoda. Anche il più inesperto dei driver non può sbagliare!
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…