Categorie: Esperienze

Gestione aquaplaning – #BackToSchool

Tempo di lettura: < 1 minuto

Siamo giunti all’ultima lezione del nostro corso di guida sicura, dopo aver ripassato le regole da osservare per una corretta posizione di guida, come comportarsi in caso di frenata di emergenza, come gestire il sottosterzo e sovrasterzo è nuovamente ora di accendere il motore e per chiudere con l’ultimo esercizio il nostro corso di guida sicura #BackToSchool in compagnia della Ford Fiesta.

Questa quinta lezione si occupa della corretta gestione dell’aquaplaning. Nella vasca dell’aquaplaning grazie alla presenza di 5 centimetri d’acqua abbiamo la possibilità di saggiare il comportamento della vettura in presenza del fenomeno del sollevamento del pneumatico dal fondo stradale. Ad alta velocità il pneumatico, incontrando una grande quantità d’acqua, perde il contatto con l’asfalto e quindi la direzionalità, non riuscendo più a smaltire dalle lamelle “l’onda” che riceve perde direzionalità.

La manovra corretta in questa particolare situazione consiste nel togliere il piede dal gas, non frenare e mantenere dritto e saldo il volante. Sarsnno gli pneumatici a fare la differenza in caso di aquaplaning, degli pneumatici stretti e nuovi sono sicuramente avvantaggiati nei confronti di uno pneumatico largo o su uno logoro.

L’elettronica mette “una pezza” ai possibile errori del pilota inesperto, permettendo un controllo del veicolo anche a chi è alle prime armi con la guida. Risulta bensì importante mantenere in corretta efficienza ogni componente dell’auto, specialmente gomme e freni, infatti con pneumatici lisci o sgonfi ogni azione del sistema elettronico ESP o ABS potrebbe risultare vana.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

19 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

26 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago