Gerosa Cross 50: fuoristrada poco noto

Tempo di lettura: 2 minuti

Per molti il nome Gerosa è associato ai veicoli a due e tre ruote da lavoro. Arrivarono prima dell’Ape 50 e risolsero i problemi di trasporto o di consegne di chi non aveva la patente.

La Società Angelo Gerosa, fondata nel 1953 con sede in via Solferino 65 a Brescia e stabilimento in località San Polo iniziò la sua attività di costruttore di moto con una serie di moto di 50, 125 e 175 cc con motore a due e quattro tempi. La 175 aveva la distribuzione ad albero a camme in testa.

Dal 1956 si dedicò alle cilindrate più piccole e a un motofurgoncino di 50 cc la cui portata era di 180 kg.

Negli anni ’60 al tre ruote fu affiancato il Folletto e il Ciclocarro 3R con il cambio a tre marce comandato da manopola al manubrio. Tutti col motore Minarelli.

Il Folletto ebbe un successo enorme. Credo tutti i motoappassionati un po’ attempati lo ricordino posteggiato fuori dai negozi, portapacchi davanti e dietro, pronto per andare a fare le consegne.

Gerosa 50 Cross
Gerosa 50 Cross Minarelli (1969)

In quel periodo la produzione era di 50 unità settimanali, che per una piccola azienda con circa 20 dipendenti rappresentava un ottimo risultato.

Più che produzione era più corretto parlare di assemblaggio, poiché alla Gerosa la gran parte dei componenti arrivavano da fornitori esterni: Grimeca per i freni, Radaelli per i cerchi, Verlicchi per i telai, che però erano verniciati all’interno e poi tutti i piccoli accessori.

Gerosa Cross: si inizia col Minarelli P4

Alla fine degli anni ‘60 la Gerosa mise in catalogo anche una serie di fuoristrada, tutti di 50 cc, denominati Cross SS, Cross Corsa e Cross Corsa Speciale, tutti dotati del motore Minarelli P4.

Il Cross motorizzato Minarelli P4 del 1969 si collocava tra le tante piccole fuoristrada del periodo ma si distingueva per la forcella Ceriani e gli ammortizzatori Marzocchi regolabili, componenti che si trovavano solo sulle moto più sofisticate.

Gerosa-Zündapp 50 Cross (1973)
Gerosa-Zündapp 50: salto di qualità

Un bel salto qualitativo avvenne nel 1973 con la versione motorizzata Zündapp 50, prodotto nelle versioni codice (col gruppo termico di piccole dimensioni e l’alettatura della testa radiale) oppure nella versione “Export”, ovvero senza il limite degli 1,5 CV di potenza e dei 40 orari, con il gruppo termico maggiorato e una potenza di 7 CV.  Cambiano il telaio, più robusto, e il serbatoio.

Nello stesso periodo la Müller proponeva delle piccole regolarità dotate di motore Zündapp di 50, 100 e 125 cc che rappresentavano il sogno proibito di tanti appassionati.

Gerosa-Zündapp 50 Cross (1973)

La Gerosa costava meno, ma nonostante la stessa motorizzazione non aveva il fascino della Müller-Zündapp, che godevano anche di un rispettabile blasone sportivo.

La Gerosa, passata nel frattempo nelle mani del figlio del fondatore, Sergio, terminò l’attività nel 1984.

(Foto di Alberto Cervetti)

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago