Ecologia

Germania oltre i limiti di CO2, ma le Autobahn restano…senza limiti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il mancato raggiungimento degli obiettivi climatici potrebbe essere un problema per la Germania. Il Paese teutonico rischierebbe di non raggiungere i canoni dettati per il 2030 e per questo ha presentato due piani di emergenza: uno riguarda il settore dei trasporti e l’altro quello delle costruzioni. Avendo mancato gli obiettivi di riduzione del biossido di carbonio per il 2021, i tedeschi corrono ai ripari con soluzioni che gli ambientalisti non ritengono comunque sufficienti.

Germania oltre i limiti di CO2, le soluzioni non limitano le Autobahn

Ampliare la rete infrastrutturale di ricarica delle auto elettriche ed aumentare il numero di piste ciclabili, queste sarebbero le prime decisioni prese, ma a quanto pare non verranno istituiti dei limiti di velocità sulle Autobahn (autostrade). Stando alle stime del gruppo ambientalista DUH, limitare la velocità sulle autostrade tedesche a 100 km/h, sulle strade extraurbane a 80 km/h ed in città a 30 km/h farebbe risparmiare fino a 9,2 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Il Governo è combattuto, anche se due tedeschi su tre sarebbero pronti ad accogliere i limiti di velocità.

Germania oltre i limiti di CO2: il piano sui trasporti

Oltre a quanto detto prima, il Governo tedesco è pronto a stanziare ulteriori 250 milioni di euro per ridurre gli spostamenti sostenendo la digitalizzazione e promuovendo lo smart working. Il risparmio si attesterebbe attorno ai 13 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030, compensando il deficit del 2021. Il tutto non è condiviso da Greenpeace, che ha definito questi piani “nebulosi”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Autobahn

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago