Ecologia

Germania oltre i limiti di CO2, ma le Autobahn restano…senza limiti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il mancato raggiungimento degli obiettivi climatici potrebbe essere un problema per la Germania. Il Paese teutonico rischierebbe di non raggiungere i canoni dettati per il 2030 e per questo ha presentato due piani di emergenza: uno riguarda il settore dei trasporti e l’altro quello delle costruzioni. Avendo mancato gli obiettivi di riduzione del biossido di carbonio per il 2021, i tedeschi corrono ai ripari con soluzioni che gli ambientalisti non ritengono comunque sufficienti.

Germania oltre i limiti di CO2, le soluzioni non limitano le Autobahn

Ampliare la rete infrastrutturale di ricarica delle auto elettriche ed aumentare il numero di piste ciclabili, queste sarebbero le prime decisioni prese, ma a quanto pare non verranno istituiti dei limiti di velocità sulle Autobahn (autostrade). Stando alle stime del gruppo ambientalista DUH, limitare la velocità sulle autostrade tedesche a 100 km/h, sulle strade extraurbane a 80 km/h ed in città a 30 km/h farebbe risparmiare fino a 9,2 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Il Governo è combattuto, anche se due tedeschi su tre sarebbero pronti ad accogliere i limiti di velocità.

Germania oltre i limiti di CO2: il piano sui trasporti

Oltre a quanto detto prima, il Governo tedesco è pronto a stanziare ulteriori 250 milioni di euro per ridurre gli spostamenti sostenendo la digitalizzazione e promuovendo lo smart working. Il risparmio si attesterebbe attorno ai 13 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030, compensando il deficit del 2021. Il tutto non è condiviso da Greenpeace, che ha definito questi piani “nebulosi”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Autobahn

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

11 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

12 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

12 ore ago