Chiamatela Aegis Short Blade, oppure batteria a “pugnale” o a lama corta, poco cambia; stiamo parlando di uno dei ritrovati tecnologici del colosso dell’auto cinese Geely, che ha appena fatto il suo esordio sul SUV Galaxy E5, per non meglio precisati mercati globali, come riportato da cnEVPost. La promessa del costruttore è impegnativa, in quanto questa batteria al litio ferro fosfato di nuova generazione con densità energetica di 192 Wh/kg (che si contrappone a quella a lama lunga dell’altro gigante orientale, BYD) garantisce un milione di km con fino a 3.500 cicli viti garantiti. Il tutto senza pesare sul prezzo, visto che almeno in Cina lo Sport Utility viene proposto all’equivalente di 14.422 euro.
Con nanotubi in carbonio, viene favorito lo spostamento degli ioni di litio tra un elettrodo e l’altro nella batteria, a beneficio della sicurezza. I tecnici di Geely l’hanno sottoposta a… torture prolungate in varie condizioni di temperatura, con perforazioni continue, valutando durata, e capacità di ricarica rapida. Additivi specifici migliorano la permeabilità della pellicola, agevolando il passaggio degli ioni di litio tra gli elettrodi.
L’Aegis Short Blade sfrutta un diaframma a elevatissima resistenza. Se forata da otto aghi d’acciaio di 5 millimetri di diametro e lasciata riposare per un’ora, la batteria non subisce conseguenze negative. Fra immersione in acqua di mare, corrosione in ambienti gelidi, rotolamento, collisione laterale e cottura al fuoco, la batteria di Geely si è dimostrata ultra resiliente.
Immaginando che un’auto elettrica percorra 20.000 km, la batteria a lama corta di Geely vivrà fino a 50 anni, eliminando alla radice il problema smaltimento o riciclo se non a lunghissimo termine. Se l’autonomia media fosse di 300 km a ricarica completa, la durata della batteria risulterebbe di 450.000 km. Questo consente di stoppare la precoce obsolescenza tecnologica tipica delle macchine full electric, migliorando il valore residuo dell’usato, che è uno dei punti deboli delle macchine a corrente. A beneficio sia degli utenti privati sia delle società di noleggio che comprano elettrico sia delle concessionarie che ritirano le seconda mano a pila.
Solo due parole sul SUV (la protagonista assoluta che ruba la scena è lei, la batteria), presentato a un evento a Guiyang, nella Cina sud-occidentale: misura 4,62 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,67 metri di altezza, con un passo di 2,75 metri. Disponibile in cinque varianti con un motore da 160 kW di potenza massima e 320 Nm di coppia massima (pacco batteria con una capacità di 49,52 kWh), accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
Prepotente l’offensiva elettrica di Geely, con sette modelli nella gamma Galaxy entro il 2025, anche per contrastare l’avanzata di BYD: gran parte della partita si gioca sulla batteria in grado di durare a lungo senza deteriorarsi. A sfidare questi due rivali, fra gli altri, la “regina” mondiale delle batterie, la cinese Contemporary Amperex Technology (CATL) con nuova batteria a lunga durata: il dato ufficiale parla di 15 anni con una percorrenza di 1,5 milioni di km, senza degrado nei primi 1.000 cicli di ricarica.
Autore: Mr. Limone
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