Categorie: Ecologia

Garage Italia Customs firma le nuove 500 della Leonardo di Caprio Foundation

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono state messe all’asta due 500 più uniche che rare dalla Leonardo di Caprio Foundation e personalizzate da Garage Italia Custom, che si è recentemente impegna nel realizzare una versione altrettanto spettacolare dell’Alfa Romeo 4C della quale vi abbiamo parlato pochi giorni fa.

Le piccole di casa FCA, in versione ovviamente elettrica a supporto dell’impegno della fondazione creata nel 1998 e guidata dal premio Oscar Leonardo di Caprio che da anni si impegna a favore del delicato tema della sostenibilità ambientale, sono state denominate Sea Ice e Wild e riprendono sulla loro carrozzeria diverse immagini relative alla biodiversità e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’idea originale di Garage Italia Customs è stata quella di trasmettere il messaggio in un modo semplice quanto efficace, infatti sulla carrozzeria della 500e Sea Ice è stata usata una speciale vernice termo cromica che raffigura le sagome degli animali che popolano l’Antartide i quali però tristemente scompaiono una volta superati e raggiunti i 27 °C di temperatura, proprio a voler simulare una sorta di “estinzione” in diretta delle specie a rischio: l’auto, già di per sé sostenibile in quanto 100 % elettrica, diventa così un simbolo efficace per far conoscere un problema che riguarda tutti.

L’altra 500e customizzata, la Wild, si caratterizza per una pellicola esterna raffigurante una foresta con diversi animali in via di estinzione che si nascondono tra le fronde, quasi a voler segnalare il pericolo di sparire per sempre dalla faccia della terra.

Gli interni di entrambe le vetture sono stati rivestiti interamente in fibra naturale di Canapa nella tonalità di blu per la 500e Sea Ice e di testa di moro per la 500e Wild. La scelta nell’utilizzo di questo materiale, così come l’impiego di pellicole 3M green certificate e la tipologia di stampa Latex ecologica a base d’acqua, è un altro messaggio che FCA e Garage Italia Customs vogliono far arrivare al grande pubblico grazie all’azione del famoso attore hollywoodiano e della sua fondazione.

In occasione del gala di beneficenza organizzato a St. Tropez lo scorso 20 luglio da Leonardo di Caprio in persona e giunto alla sua terza edizione le due vetture di casa Fiat sono state battute all’asta per 300.000 euro (Sea Ice) e 250.000 (Wild), soldi che ovviamente verranno investiti dalla fondazione dell’attore americano per lo sviluppo di programmi di salvaguardia ambientale.

In merito all’evento Lapo Elkann ha dichiarato: “I cambiamenti climatici e il problema del riscaldamento globale stanno mettendo a dura prova tutti gli ecosistemi, influenzando anche aree geograficamente molto distanti. Con Garage Italia Customs abbiamo già supportato alcune iniziative a sostegno dell’ambiente: poter dare il nostro contributo alla causa della Leonardo DiCaprio Foundation è quindi un vero onore. Il Pianeta, il luogo dove viviamo e respiriamo ogni giorno, è un bene prezioso da proteggere e salvaguardare, per tutti noi, ma anche per gli animali che lo popolano, che hanno il diritto di abitarlo e che non devono rischiare l’estinzione per colpa dell’uomo. Dobbiamo cambiare la nostra mentalità, dobbiamo capire che è arrivato il momento di pensare all’ecosostenibilità delle nostre azioni”. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

4 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

5 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

6 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

6 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

8 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

9 ore ago