Michelin per quest’anno propone diverse soluzioni all’avanguardia per la sua linea di pneumatici Pilot Sport: si tratta di gomme estive di alto livello, di cui la maggior parte adatte anche per l’utilizzo in pista: spicca la gamma Sport. Non mancano anche le soluzioni più abbordabili, come le Pilot Sport 5. Interessanti le Pilot EV, nate esclusivamente per essere montate su auto ibride e elettriche. Garantite prestazioni anche sul bagnato.
Ecco una panoramica dei modelli a disposizione nella gamma Michelin Pilot Sport:
Pilot Sport 5: ecco l’entry-level della gamma Pilot; pneumatici estivi progettati per un utilizzo “sportivo stradale”, con un elevato comfort e una buona durevolezza. La tecnologia Michelin Dynamic Response garantisce un’ottima reattività. Adatte anche per il bagnato, grazie alle ampie scanalature e un elevato rapporto dei vuoti.
Pilot Sport 4S: già un gradino più in alto troviamo le 4S; vincitrici del test Auto Bild 2020, sono progettate per un uso in pista occasionale; ottime anche per supercar, offrono anche una buona durata, e un grande feeling con la strada. Acclamate da Ferrari, Mercedes e Porsche, rappresentano un primo passo verso delle sensazioni veramente premium.
Pilot Sport 3: gomme progettate specificatamente per il bagnato, garantiscono una grandissima aderenza laterale e precisione in curva. La tecnologia Anti Surf System facilita il drenaggio dell’acqua e l’aderenza sul bagnato.
Pilot Sport 4: sono le gomme “endurance” di casa Michelin: sono fatte per durare, e assicurano un chilometraggio veramente elevato, grazie a un Contact Patch ottimizzato. Performance in ogni caso molto buone e aderenza sul bagnato ottima.
Pilot Sport Cup 2: qui abbiamo degli pneumatici sviluppati per l’uso in pista, ma omologati e ottimi anche per la strada. Due mescole diverse grazie alla tecnologia Multi-Compound e una durevolezza eccellente, per un “40% in più di giri rispetto alla concorrenza”. Sono primo equipaggiamento di vetture come la Ferrari 296 GTS.
Pilot Sport Cup 2 Connect: uno step in più rispetto alle Cup 2, queste gomme sono già top di gamma per la pista. Anch’esse fatte per durare, hanno un profilo estetico differente, con una bandiera a scacchi sul fianco. Compatibili con il Tire Mounted Sensor, dispositivo di analisi della gomma, con misurazione di temperatura, pressione e accelerazione direttamente consultabile tramite app.
Pilot Super Sport: mescola morbida per questi pneumatici sportivi adatti anche per pista. Aderenza al top anche sul bagnato; unica pecca la minor durata.
Pilot Sport Cup 2 R: performance estreme per queste semi-slick; il top del top per chi vuole andare in pista mantenendo l’omologazione per la strada. E’ garantito un vantaggio di 0,5 secondi/km su pista. Estrema aderenza laterale e collaborazione con i costruttori di hypercar, tra cui Koenigsegg. 8 sono stati i record mondiali stabiliti con queste gomme.
Pilot Sport EV: pneumatici ottimizzati per auto elettriche o ibride; la casa dichiara una grande scorrevolezza, che dovrebbe migliorare l’autonomia. Rumorosità ridotta (riduzione del 20% del rumore percepito) e sicurezza elevata
Prezzi gamma Michelin Pilot Sport
I prezzi delle gomme Michelin Pilot Sport cambiano notevolmente non solo in base al modelli, ma anche in base, ovviamente, a molte specifiche, come diametro, indice di carico, sezione e larghezza nominale. Inoltre, spesso sono presenti delle offerte che cambiano anche in relazione al periodo dell’anno. Ecco una panoramica sulle fasce di prezzo a cui, indicativamente, si possono acquistare (prezzi minimi per singolo pneumatico).
Pilot Sport 5: da 90 a 200 euro;
Pilot Sport 4S: da 165 a 330 euro;
Pilot Sport 3: da 139 a 200 euro;
Pilot Sport 4: di gran lunga lo pneumatico che presenta più varianti e dimensioni, ben 29. Si va da 86 euro a 225 euro;