Gamma Peugeot 508, tutto quello che c’è da sapere sull’ammiraglia francese: motorizzazioni, versioni e prezzi.
Peugeot 508 ha da subito saputo distinguersi per il suo design radicale e audace, che arriva direttamente dal concept “Istinct” esposto al Salone di Ginevra del 2017. L’ammiraglia offre un’ampia scelta tra motorizzazioni Diesel, benzina o ibrida e anche una versione SW. Per quanto riguarda la berlina, questa presenta una silhouette bassa e dinamica, con avantreno aggressivo e uno stile solido e muscoloso, tipica da fastback; linee scolpite, una calandra finemente dettagliata e una nuova firma luminosa con fari full LED a funzione autolivellante completano la dotazione estetica.
La versione hybrid di Peugeot 508 si distingue, dal punto di vista estetico, per il badge “Hybrid” e per il LED nella parte superiore del parabrezza, visibile dall’esterno e che si illumina quando la vettura viaggia in modalità elettrica. Il bagagliaio da 487 l risulta pratico grazie all’ampia apertura del portellone, quest’ultimo disponibile anche elettrico intelligente con funzione “Hands Free”.
Grazie all’head up Digital Display configurabile e al touchscreen capacitivo da 10”, con Peugeot i-Cockpit è possibile visualizzare tutta una serie di informazioni relative alla vettura ibrida come flussi di energia, modalità di guida, autonomia elettrica, autonomia a combustione e misuratore di potenza, nonché svolgere tutta una serie di operazioni sempre relative alla propria 508. Diverse altre dotazioni e funzioni garantiscono un comfort senza eguali: funzione Mirror Screen, servizi TomTom, impianto audio HI-FI Focal, sedili lato guida e passeggero avvolgenti con certificazione AGR per l’ergonomia e la gamma di regolazioni e per la versione 508 GT interni rivestiti in pelle Alcantara (Alcantara Grigio Gréval per la 508 Hybrid GT.
Il motore benzina PureTech da 180 CV si abbina a un motore elettrico da 110 CV e a un cambio automatico elettrico a 8 rapporti, per una potenza massima di 225 CV. Grazie al motore ibrido plug-in, le emissioni di CO2 si riducono fino a 29 g/km e i consumi si attestano a 1,2 l/100 km nel ciclo WLTP (dichiarati dalla casa).
Per la berlina francese sono disponibili anche le versioni endotermiche. Troviamo due versioni a benzina (il 1.6 PureTech 180 S&S con cambio automatico a 8 rapporti e il 1.6 PureTech 225 S&S con cambio automatico a 8 rapporti) e una Diesel (con il 1.6 BlueHDi 130 S&S con cambio automatico a 8 rapporti).
Sistema Night Vision, sistema Shift and Park by wire, Drive Assist Plus Pack (comprensivo a sua volta delle funzioni Stop&Go e Lane Positioning Assist), sistema Safety Pack e Safety Plus Pack e sistema Full Park Assist completano l’ampia dotazione di queste vetture.
Peugeot 508 SW, dichiara la Casa del Leone, “offre il comfort di una gran turismo, la spaziosità di una station wagon, la sportività di una coupé e la qualità senza compromessi e le caratteristiche tecnologiche dei suoi efficienti motori Diesel, benzina e Hybrid Plug-in”. Uno stile forte e deciso, delle linee eleganti e una calandra espressiva rendono la 508 SW una vettura elegante, moderna, spaziosa e atletica. Nella parte posteriore, i doppi terminali di scarico cromati esaltano ulteriormente la sua sportività mentre la fascia nera lucida mette in risalto la nuova caratteristica firma luminosa con fari Full LED 3D. Anche in questo caso, la versione ibrida si distingue dalle altre per il badge “Hybrid” e per il LED sul parabrezza. Dal punto di vista degli interni e delle dotazioni di serie, invece, troviamo tutto ciò che si ritrova anche nella versione berlina.
Ultima arrivata, ma subito in grado di distinguersi, ecco la nuova 508 Sport Engineered, la Peugeot stradale più potente di sempre con l’aiuto dell’ibrido plug-in; esteticamente la carreggiata è più larga così da accogliere i nuovi cerchi Exxar da 20″. Una nuova iconica calandra nera con lame fluttuanti, alette verticali e altri dettagli aerodinamici che migliorano l’efficienza dinamica della vettura.
Una silhouette slanciata e filante, esaltata dalla nuova esclusiva colorazione Grigio Selenium, leggermente perlata e con accenti in color Kryptonite. Nella parte posteriore, infine, la striscia nera lucida mette in risalto le luci posteriori 3D full LED che incorniciano il triplo artiglio Peugeot mentre ai lati del diffusore gli scarichi neri con trattamento elettrolitico (specifici per questa linea) suggeriscono la potenza da 360 CV della vettura (frutto della combinazione tra il 1.6 turbo benzina da 200 CV e i due motori elettrici, uno dei quali associato al cambio e-EAT8). Anche qui troviamo la funzione Peugeot i-Cockpit, e un nuovo quadro strumenti, touchscreen capacitivo HD da 10” e head-up Digital Display da 12,3” con grafiche dedicate.
Peugeot 508 con motore Diesel BlueHDi 130 EAT8 S&S è disponibile nei seguenti allestimenti ai rispettivi prezzi: Active da 34.700 euro, Active Pack da 35.500 euro, Active Business da 36.500 euro, Allure da 37.700 euro, Allure Pack da 38.500 euro, GT da 40.200 euro e GT Pack da 43.200 euro. Peugeot 508 con motore benzina PureTech Turbo 225 EAT8 S&S è disponibile nel solo allestimento GT Pack a 45.200 euro mentre la motorizzazione PureTech Turbo 180 EAT8 S&S è disponibile nei seguenti allestimenti ai rispettivi prezzi: Allure, Allure Pack, GT e GT Pack agli stessi prezzi della versione Diesel. Peugeot 508 Hybrid 225 e-EAT8 è disponibile negli allestimenti Allure da 47.200 euro, Allure Pack da 48.050 euro, GT da 49.750 euro e GT Pack da 52.750 euro.
Peugeot 508 SW con motore Diesel BlueHDi 130 EAT8 S&S è disponibile nei seguenti allestimenti ai rispettivi prezzi: Active da 35.700 euro, Active Pack da 36.500 euro, Active Business da 37.500 euro, Allure da 38.700 euro, Allure Pack da 39.500 euro, GT da 41.200 euro e GT Pack da 44.200 euro. Peugeot 508 SW con motore benzina PureTech Turbo 225 EAT8 S&S è disponibile nel solo allestimento GT Pack a 46.200 euro mentre la motorizzazione PureTech Turbo 180 EAT8 S&S è disponibile nei seguenti allestimenti ai rispettivi prezzi: Allure, Allure Pack, GT e GT Pack agli stessi prezzi della versione Diesel. Peugeot 508 Hybrid 225 e-EAT8 è disponibile negli allestimenti Allure da 48.250 euro, Allure Pack da 49.050 euro, GT da 50.750 euro e GT Pack da 53.750 euro.
A listino troviamo, infine, Peugeot 508 Hybrid4 360 e-EAT8 Sport Engineered ai rispettivi prezzi (per la versione berlina e SW) di 69.450 euro e 70.650 euro.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…