Per continuare a puntare alle prime posizioni del segmento C, ci sono diverse novità per quanto riguarda la gamma motori di nuova Peugeot 308, oltre alle efficienti motorizzazioni benzina e diesel Euro 6.c, ovvero già a norma per le nuove regole sulle emissioni che verranno introdotte solo a partire dal 2020.
Infatti dal 2020 in avanti, ma già applicabile da settembre 2017, la norma Euro 6.c impone, per i motori diesel, il massimo di emissioni di azoto pari a 2,1 volte quelle rilevate al banco. Groupe PSA si è impegnato fin da subito a ridurre questo coefficiente a 1,5 grazie al catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) e un nuovo filtro attivo antiparticolato (DP). Tecnologia molto simile per i motori a benzina, con il filtro attivo antiparticolato (GPF) per trattare gli HC, CO2, NOx e anche il particolato.
Tornando ai motori di nuova Peugeot 308, la novità principale è rappresentata dal nuovo benzina 1.2 PureTech 130 S&S, disponibile in gamma dalla fine dell’anno; già ottimizzato come dicevamo dal punto di vista delle emissioni, anche le prestazioni sono state curate nei minimi particolari, assicurando potenza e consumi ottimali in tutte le condizioni.
Oltre al miglioramento delle prestazioni con tempi di risposta ridotti, il guadagno dei consumi è dell’ordine del 4% rispetto al PureTech 130 S&S Euro 6.b grazie all’ottimizzazione dei rendimenti: ciclo a forte tasso di ricircolo dei gas di scarico, iniezione spinta a 250 bar, riduzione degli attriti, nuova progettazione dei turbocompressori.
Con la nuova motorizzazione benzina, debutta su nuova Peugeot 308 il cambio manuale a 6 rapporti, progettato al 100% digitalmente. Sul fronte diesel, invece, per la prima volta debutta su una vettura di Groupe PSA il BlueHDi 130 S&S da 1,5 litri, forte di 200 nuovi brevetti depositati nel centro di progettazione del gruppo francese. Il nuovo motore diesel va a sostitutire il BlueHDi 120 S&S e offre le prestazioni dei vecchi motori 2.0, grazie alle nuove testate a 16 valvole.
I consumi scendono grazie alla diminuzione della cilindrata e all’inedito sistema di combustione dalla geometria brevettata, con la disposizione dei pistoni ripresa dal motore vincitore a Le Mans nel 2009 con la Peugeot 908. Per tutti i motori diesel, c’è poi, a fianco dello sportello per il rifornimento, quello apposito per l’additivo AdBlue che migliora ancor di più le prestazioni delle unità a gasolio.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…