Nell’anno dello spegnimento delle 120 candeline, la Casa torinese decide di portare al Salone di Ginevra la gamma Fiat 120esimo anniversario, un trittico composto da 500, 500X e 500L preparate per l’occasione con una livrea dedicata e contenuti interni di livello più alto. 120 anni, un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare, e che Fiat celebra regalando ai flash dei fotografi della kermesse svizzera una gamma “bianconera” e mai così ricca.
La gamma Fiat 120° anniversario, o famiglia 500 120°, è quindi composta da tre esemplari: 500X 120° anniversario, 500 120° anniversario e 500L 120° anniversario 1.3 Multijet da 95 CV. Tutte e tre le vetture “indossano” una raffinata livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero), première assoluta per 500X. La denominazione Tuxedo rinvia al prestigioso abito da cerimonia ed è abbinata all’esclusivo keycover, ai dettagli color rame e agli eleganti rivestimenti interni.
Sui montanti centrali spicca il logo creato ad hoc che riporta la scritta celebrativa “120°”, unita al noto simbolo della connessione o dello streaming. La nuova famiglia 500 “120°”, infatti, offre di serie il sistema Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.
Per la prima volta il crossover italiano di casa Fiat indossa una livrea bicolore: l’affascinante Tuxedo (bianco/nero) disponibile anche nella doppia tonalità Perla Tuxedo (Bianco Perla e nero) e Argento Tuxedo (Grigio Argento e nero). La livrea Tuxedo si caratterizza, inoltre, per le calotte nere degli specchi retrovisori, le modanature laterali in Nero Cinema, le cornici dei cristalli cromate e il trattamento nero dei cerchi in lega da 16” (a richiesta da 17”).
Di serie i Full LED che assicurano una luce più potente fino al 160% rispetto ai proiettori alogeni, maggiore sicurezza e un minore consumo energetico (-66%). Dentro i sedili con rivestimento color rame si abbinano a un’ottima dotazione di optional che include sensore crepuscolare e di pioggia, attivazione automatica dei fari e sistema di ausilio al parcheggio.
I propulsori di Fiat 500X 120° anniversario sono il 1.0 FireFly Turbo da 120 CV, 1.6 E-torq da 110 CV, 1.3 Multijet da 95 CV e 1.6 Multijet da 120 CV, tutti con cambio manuale a 5 o 6 marce. In gamma anche le livree Bianco Gelato, Bianco Perla, Grigio Argento, Nero Cinema, tutte abbinate alla plancia in tinta carrozzeria, e gli esclusivi bicolori Perla Tuxedo e Argento Tuxedo che propongono plancia nera e dettagli specifici.
Anche l’iconica 500 si presenta nella nuova caratterizzazione “120°”, indossando il suo nuovo “abito” bicolore Tuxedo (bianco e nero) con un nuovo taglio a filo cintura ancora più elegante, impreziosito dalla modanatura cromata sul cofano, i cerchi in lega da 16” con finitura color rame e il tetto nero (la stessa tinta per il soft top per la versione cabrio).
La stessa eleganza pervade l’abitacolo dove risaltano, sia la fascia nera della plancia, sia l’esclusivo “gessato” dei sedili (tessuto nero con strisce verticali), con la parte superiore in vinile nero e logo “500” ricamato. Equipaggiata con una dotazione di serie completa – include fari fendinebbia, sedile posteriore 50/50 e tappetini specifici – e disponibile nelle versioni berlina e cabrio, la 500 “120°” può adottare i propulsori 1.2 da 69 CV, 0.9 Twin Air da 85 CV e 1.2 GPL da 69 CV. Sono disponibili anche le tinte Grigio Cortina, Grigio Carrara, Nero Vesuvio, Bianco Ghiaccio (tristrato) e Bianco Gelato.
La nuova famiglia di Fiat 500 si completa con la 500L “120°” che si caratterizza per l’elegante livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero) arricchita da dettagli in Myron sui paraurti, sulle modanature laterali e sui cerchi in lega bicolore da 17’’ in abbinamento al nero lucido, oltre che dai particolari cromati sulla griglia anteriore.
Dentro colpisce la presenza dell’elegantefascia nera sulla plancia mentre i sedili sono rivestiti in tessuto grigio ed ecopelle e, anche per la 500L, impreziositi dalla tinta rame delle cuciture. Inoltre, la Fiat 500L 120° anniversario offre di serie i fari fendinebbia, i sensori di pioggia e crepuscolare, oltre ai sensori di parcheggio posteriori.
Le motorizzazioni comprendono il benzina 1.4 Fire da 95 CV con cambio manuale a 6 marce e i propulsori turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV, con cambio manuale o robotizzato Dualogic, e 1.6 MultiJet da 120 CV abbinato alla trasmissione manuale. Allo stesso modo, è possibile scegliere una livrea diversa dal bicolore Tuxedo, avendo a disposizione le tinte Bianco Gelato, Nero Cinema, Grigio Maestro e Grigio Moda, o le vernici bicolore Maestro Tuxedo (Grigio Maestro e tetto nero) e Moda Tuxedo (Grigio Moda e tetto nero).
[Best_Wordpress_Gallery id=”954″ gal_title=”Gamma Fiat 120th 2019″]
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…