Attualità

Galles: il limite di velocità in città ora è di 32 km/h. Non si sta esagerando?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un aggiornamento, anzi, un inasprimento del Codice della Strada sta per interessare gli automobilisti gallesi. In Galles, dal settembre del 2023 entreranno in vigore nuove limitazioni approvate dal Parlamento di Cardiff, il quale ha approvato una proposta del governo per ridurre da 30 a 20 miglia orarie (32,2 km/h) la massima velocità consentita all’interno di tutte le aree urbane.

Limite di 32 km/h di velocità nelle città del Galles

L’abbassamento del limite di velocità in città a 32 km/h non è un qualcosa di nuovo per il Regno Unito, in quanto molte città hanno vincoli analoghi su alcune determinate strade. L’unica novità oltremanica sta nel fatto che il Galles è la prima nazione britannica ad imporlo come limite predefinito su zone residenziali, aree scolastiche o vie con elevato passaggio di pedoni. Anche in Scozia, lo Scottish National Party ed il Partito dei Verdi hanno già inserito nel loro accordo di coalizione una misura identica, che è previsto venga varata per il 2025.

Ecco perché in Galles il limite di velocità in città è di 32 km/h

Questa decisione costerà qualcosa come 33 milioni di sterline. I nuovi limiti consentiranno di ridurre le vittime di incidenti, di tagliare le spese sanitarie legate ai sinistri, di abbassare le emissioni di particelle inquinanti e di spronare gli automobilisti a scegliere modalità di trasporto alternative. I dissensi sono tanti ed accusano la classe politica gallese di essere “antidemocratica” e “ridicola”, sottolineando anche la scarsa disponibilità di piste ciclabili e servizi di trasporto pubblico, la ristrettezza di molte strade e l’impraticabilità dei limiti in molte aree rurali. Il governo non affatto nascosto la difficoltà di applicazione in diverse circostanze ed ha concesso alle autorità locali la possibilità di prevedere delle deroghe, escludendole espressamente per aree limitrofe agli istituti scolastici.

fonte immagine di copertina: theguardian.com

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Modulo blu (CID o CAI) elettronico: perché non è una buona idea

Mentre i prezzi delle polizze Rc auto obbligatorie schizzano alle stelle, per velocizzare i risarcimenti…

16 ore ago

CarCloud: al via la campagna “La libertà non si acquista, si noleggia”

Drivalia, società di noleggio, leasing e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, lancia una nuova…

16 ore ago

Trasporti green: il ruolo del tir elettrico

Il settore del trasporti è storicamente dominato da veicoli alimentati a combustibili fossili. Negli ultimi…

16 ore ago

Microlino partecipa al Fleet Europe Days 2024: di cosa si tratta

Dal 23 al 24 ottobre si svolgerà il Fleet Europe Days, il più grande evento…

17 ore ago

Sportequipe 6 GT e 7 GTW: informazioni e prezzi

Le Sportequipe 6 GT e 7 GTW, parte del gruppo DR, sono SUV di fascia…

17 ore ago

Hyundai Tucson 20° Anniversario: un’edizione speciale celebra il modello

Hyundai celebra i 20 anni di successi del suo SUV Tucson con un’edizione speciale, caratterizzata…

17 ore ago