Dopo la Asfanè, ecco la nuova Sorpasso. In Frangivento hanno preferito un nome altamente evocativo circa le qualità della nuova supercar da 850 CV che verrà commercializzata in due versioni, Stradale e GTXX.
Un nome, un programma. Sorpasso rende omaggio sì alla velocità ma anche, e soprattutto, alla nota pellicola di Dino Risi con Vittorio Gassman, Catherin Spaak e Jean Luis Trintignant. Disegnata a Torino da Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, la nuova “Sorpasso” si lega stilisticamente all’Asfanè, che in piemontese vuol dire non si può fare, ma presenta una linea più pulita e allo stesso tempo elegante.
In tinta Grigio Hermès, la Sorpasso Stradale è la versione da tutti i giorni mentre la GTX, che trae ispirazione dalle vetture omologate GT3, trae ispirazione dal mondo delle corse. Con esse, ad esempio, ha in comune numerose appendici aerodinamiche più pronunciate e l’enorme alettone posteriore.
Entrambe le versioni della Sorpasso saranno dotate di interni realizzati con materiali pregiati come la pelle, lavorata dallo storico atelier torinese Mario Levi Group, e l’Alcantara. Per la prima volta, nel mondo dell’auto compare poi un Avatar Driving Assistant, nella figura di un copilota intelligente pronto ad assistere il conducente.
Come moltre supercar di alcuni marchi blasonati, la Frangivento Sorpasso può essere ampiamente personalizzata grazie ad un programma creato ad hoc dalla Casa torinese. Un esempio? La GTXX può diventare, ad esempio, la GT16, un numero che il cliente può scegliere per affinità o semplicemente perchè trattasi della data di nascita.
“L’abbiamo disegnata insieme ai nostri primi clienti, che sono famosi personaggi dello sport e collezionisti, proprio per l’esigenza di andare incontro già in fase di progettazione preliminare alle loro esigenze – racconta Giorgio Pirolo, co-founder e direttore artistico – Con linee morbide e tese allo stesso tempo, mi sono ispirato a vetture italiane che hanno fatto la storia dell’auto, come ad esempio la Ferrari Dino e la Lamborghini Miura. Sorpasso mantiene i caratteri stilistici distintivi di Frangivento, con elementi destrutturizzati e compenetranti. Lo si nota ad esempio a livello dei fanali posteriori. La fiancata, invece, si avviluppa in contrastanti pieni e vuoti con la classica conchiglia che avvolge la porta. Il design si sviluppa attorno alla aerodinamica, che resta l’elemento cardine intorno al quale prende forma la vettura. Lo si nota in numerosi dettagli, come ad esempio la particolare ala posteriore, che ha la duplice funzione di convogliatore d’aria sul tetto e di prominente spoiler. Abbiamo voluto anche rendere omaggio alla città di Torino: il profilo del vetro laterale, infatti, si allunga verso la presa d’aria richiamando la sagoma della Mole Antonelliana. La novità stilistica più evidente, però, si trova all’anteriore, dove spiccano i due passaruota pronunciati sulle ruote che terminano a scivolo con un becco d’anatra sui due fanali, studiati come lame fendenti dal profilo alare”.
Paolo Mancini, co-founder e manager tecnico e commerciale del brand, aggiunge: “La Sorpasso è una Supercar costruita interamente in Italia con l’ausilio di 15 aziende fornitrici. Per la nostra neonata Berlinetta Sportiva siamo passati dal noto ed apprezzatissimo body in alluminio ai materiali compositi; la Sorpasso infatti è realizzata in fibra di carbonio per andare incontro agli aspetti di peso e quindi alle performance (peso intorno ai 1.300 kg), ma non solo, anche per arricchire il prodotto di quell’aspetto visivo del carbon look tanto amato dagli appassionati di vetture sportive. Il percorso progettuale di Sorpasso parte dall’esperienza acquisita con Asfanè che ci permette di ottenere la produzione della vettura nel giro di qualche mese, siamo infatti in grado di consegnare l’auto al cliente finale in soli 150 giorni da conferma ordine. Gli interni della Sorpasso sono rivestiti da un mix di pelle ed alcantara, hanno un carattere sportivo e sono caratterizzati da un design minimal, sono curati a livello maniacale in ogni singolo dettaglio grazie al Know How di artigiani rigorosamente italiani”.
Le due versioni della FV Frangivento Sorpasso si differenziano anche per il diverso powertrain. Entrambe spinte da un V10 benzina, declinano il propulsore in due versioni: aspirato da 610 CV per la Sorpasso Stradale e sovralimentato da 850 CV per la Sorpasso GTXX. Dotate entrambe di trazione integrale, con una massa di circa 1.300 kg, le due auto arrivano a vantare un rapporto peso potenza di tutto rispetto (1,53 kg/CV). La versione GTXX scatta da 0-100 in 2”9, da 0-200 in 9”3 e raggiunge una velocità massima di 345 km/h.
Anche la FV Frangivento Sorpasso si è avvalsa della collaborazione di importanti aziende ed eccellenze italiane tra cui Brembo e Sparco. Adotta speciali cerchi aerodinamici progettati insieme OZ dotati di gomme Pirelli PZero e può essere verniciata in colorazioni speciali ad opera di Freeland Car. Alcune vetture sono già state prenotate da appassionati e collezionisti che riceveranno l’auto a fine luglio.
Le prime Sorpasso verrann consegnate a Monte Carlo e negli Emirati Arabi, dove FV Frangivento ha aperto un suo nuovo canale di distribuzione. Continua così il processo di espansione internazionale della Casa torinese, la quale esporrà la vettura a Yas Marina durante il weekend del GP di Formula 1 di Abu Dhabi come esempio dell’eccellenza italiana in campo automobilistico.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…