Novità

FV Frangivento Sorpasso GT3: World Premiere nel salotto monegasco

Tempo di lettura: 3 minuti

Un parterre d’eccezione ha accolto, a pochi metri dal Casinò di Monte-Carlo, la world premiere della nuova FV Frangivento Sorpasso GT3. Presenti anche personalità del jet set internazionale e i campioni del mondo Max Biaggi e Loris Capirossi, residenti presso il Principato. 

La berlinetta haute couture supertecnologica e interamente Made in Italy annunciata ad aprile si è presentata al mondo per la prima volta durante un finesettimana inaugurato da una serata organizzata in uno dei luoghi più iconici del motorismo internazionale, la famosa curva Loews del circuito monegasco di Formula 1.

Dopo la serata del 24, la World Premier della FV Frangivento Sorpasso GT3 è proseguita nei giorni successivi, quando la vettura si è spostata al centro della piazza del Casinò, dove grazie alla collaborazione con SBM Société des Bains de Mer è rimasta esposta per tutta la giornata davanti a una folla di passanti e curiosi. Lì è anche avvenuta la cerimonia di consegna delle chiavi del primo esemplare, con carrozzeria e interni in un’affascinante tinta bicolore rosso-nera. L’auto ha poi acceso i motori per il primo test drive sulle suggestive strade della Costa Azzurra, raggiungendo Saint Jean Cap Ferrat, dove è stata esposta nei giardini di Villa Ephrussi de Rothschild.

Così, sul panorama motoristico mondiale si affaccia oggi una nuova sportiva di razza, disegnata e realizzata a Torino da Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, i due fondatori di FV Frangivento, che grazie al contributo strategico dell’imprenditore Carlo Pirolo, in soli 150 giorni, come stilisti di alta moda, hanno concepito la vettura studiandone ogni dettaglio per realizzare un’automobile che ha nell’approccio tailor made uno dei massimi punti di forza. Come ogni altra FV Frangivento, infatti, la Sorpasso GT3 è un’opera d’arte unica al mondo dal sapore inconfondibilmente italiano, prodotta artigianalmente per esaltare in ogni superficie e in ogni forma la percezione sensoriale e regalare al cliente un vero e proprio, inconfondibile, sogno su ruote.

Attacco a due punte

La FV Frangivento Sorpasso GT3 va ad affiancare la Asfanè, a lei legata da un forte legame stilistico. La sorpasso GT3, con un futuro in pista che la attende, è molto più corsaiola non fosse altro per le tante appendici aerodinamiche che ne plasmano le forme e l’enorme alettone posteriore. L’auto, interamente in carbonio, ha una personalità forte e decisa, sottolineata da elementi dalla chiara impronta sportiva come il convogliatore d’aria sul tetto, che si allunga verso il posteriore fino a creare una pinna centrale che si congiunge alla grande ala di coda, o il particolare becco d’anatra delle due bugne copriruota che termina con luci diurne a led a sbalzo, che svolgono anche la funzione di spoiler anteriori.

La FV Frangivento Sorpasso GT3 è completamente personalizzabile. La Casa torinese, infatti, dispone di un Programma Ego che permette ai clienti di lavorare per 30 giorni fianco a fianco di tecnici e stilisti per definire ogni minimo dettaglio della propria vettura. Si possono scegliere le tinte della carrozzeria bicolore, i materiali per le finiture interne ed esterne e anche dettagli estetici che saranno realizzati ad hoc e che renderanno ogni esemplare un vero e proprio one off. Addirittura, sarà possibile scegliere anche il nome della propria auto, che sarà riportato sul fianco dell’alettone posteriore.

La FV Frangivento Sorpasso GT3 è spinta da un 5.2 V10 con doppio compressore volumetrico che eroga 880 CV. Ha quattro ruote motrici e a un rapporto peso potenza di 1,74 kg/CV. Grazie alla scocca interamente in carbonio e all’uso diffuso di materiali leggeri si è infatti potuto contenere il peso intorno ai 1.530 kg (in allestimento base). La nuova supersportiva italiana copre lo 0-100 in 2”9 e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 9”3. La velocità massima è superiore ai 345 km/h.

Per la realizzazione della Sorpasso GT3, FV Frangivento si è avvalsa dei partner storici italiani che hanno permesso a questo ambizioso progetto di giungere a compimento: Pirelli, Sparco, Mario Levi Group, Alcantara, OZ Racing Wheels.

FV Frangivento Sorpasso GT3: caratteristiche tecniche

Lunghezza: 4.980 mm

Larghezza: 2.030 mm

Altezza: 1.281 mm

Peso: 1.530 kg

Motore: V10 da 5,2 litri sovralimentato

Potenza max: 880 CV (647 kW)

0-100: 2”9

0-200: 9”3

Velocità max: oltre 345 km/h

FV Frangivento Sorpasso GT3: gallery

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago