Il futuro di Volvo è ben delineato: la Casa svedese ha annunciato che, a partire dal 2019, ogni nuova auto che verrà lanciata avrà un motore elettrico, mettendo così l’elettrificazione al centro delle proprie strategie in un futuro molto prossimo.
L’annuncio rappresenta uno dei passi più significativi mai intrapresi da un costruttore automobilistico verso l’adozione dell’elettrificazione e sottolinea come, circa un secolo dopo l’invenzione del motore endotermico, l’elettrificazione stia entrando nel vivo anno dopo anno, preparando un nuovo capitolo nella storia dell’industria automobilistica.
“Questo ha a che fare con i clienti,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, presidente e CEO. “La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia.”
Il futuro di Volvo vedrà l’introduzione di vetture solo elettriche, ibridi plug-in e auto con soluzioni mild-hybrid. Nei programmi sono già previste cinque auto full electric fra il 2019 e il 2021; tre di queste saranno modelli Volvo mentre le altre due saranno vetture elettriche ad alte prestazioni realizzate da Polestar, il brand per vetture ad alte prestazioni di Volvo Cars.
Questi cinque modelli saranno accompagnati da una gamma di modelli benzina e diesel ibridi plug-in e da soluzioni mild hybrid 48 volt su tutti i modelli, una combinazione che rappresenta una delle offerte più ampie sul mercato in tema di vetture elettrificate. Le Volvo esclusivamente a motore endotermico usciranno così di produzione, pronte per il museo.
La decisione segue il recente annuncio secondo il quale Volvo trasformerà Polestar in un nuovo marchio autonomo specializzato in vetture elettrificate ad alte prestazioni.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…