Motorsport

Il futuro dei quattro anelli in Formula E si chiama e-tron FE04

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Audi e-tron FE04 ed è la prima vettura elettrica da competizione che vede l’impegno ufficiale della Casa dei quattro anelli nel Campionato FIA Formula E.

Dopo tre anni a fianco del team ABT come partner tecnico, Audi scende quindi in campo in maniera ufficiale nel campionato dedicato alle monoposto elettriche. Un segno chiaro e diretto a chi le critica ancora il ritiro avvenuto lo scorso anno dal WEC dopo anni di successo e a ulteriore conferma dei proclami annunciati al Salone di Francoforte di perseguire la via della mobilità elettrica con più di 20 modelli a zero emissioni entro il 2025.

L’impegno di Audi in Formula E si è concentrato sullo sviluppo e sull’efficienza dell’unità motore-cambio, con relativo software. Sul fronte della trasmissione, per la stagione 2017/2018 il team Audi Sport ABT Schaeffler punta su un cambio ad altissima efficienza, monomarcia, con alloggiamento in carbonio.

Nuova è anche la livrea: messi da parte il verde, il giallo e il rosso del passato, spazio al bianco, al verde metallizato e al nero. Una livrea che sottolinea un nuovo capitolo per Audi in Formula E, dopo il titolo del pilota brasiliano Lucas di Grassi che ha chiuso l’ultima stagione al top. Secondo pilota sarà Daniel Abt, il quale porterà in gara il numero 66, a differenza dell’1 spettante al campione in carica. Una coppia collaudata in grado di conquistare 24 podi nelle 33 gare fino a ora disputate, condite da sei vittorie e quattro partenze al palo.

Il nuovo responsabile sportivo, nonché volto del team Audi Sport ABT Schaeffler in Formula E, è Allan McNish, uomo simbolo dei successi Audi a Le Mans. La Audi e-tron FE04 debutterà nel mondo delle competizioni motoristiche il 2 dicembre 2017, nella gara che inaugura la stagione di Formula E a Hong Kong. I primi test ufficiali sul circuito Ricardo Tormo di Valencia sono invece in programma per la prossima settimana.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

12 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

13 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

13 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

13 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

13 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

14 ore ago