Attualità

Il futuro Abarth sarà elettrico, ma con nuovi modelli all’orizzonte

Tempo di lettura: < 1 minuto

La fine del 2022 è stata fortemente segnato dal debutto della nuova Abarth 500e, ovvero la prima auto completamente elettrica ad essere lanciata sul mercato dalla casa automobilistica dello scorpione durante la sua lunga storia iniziata nell’ormai lontano 1949.

Recentemente il CEO di Abarth (e FIAT), Olivier Francois, ha promesso che in futuro arriveranno altre versioni di questa auto con prestazioni ancora più potenti e sbarazzine. Se fino allo scorso anno la gamma Abarth risultava essere limitata alla 595/695 le cose sono destinate a cambiare profondamente con l’arrivo di nuovi modelli e l’avanzare dell’elettrificazione.

Nuova gamma per Abarth, non solo più 500

Infatti presto nuovi modelli che oggi vediamo con il marchio FIAT riceveranno versioni ad alte prestazioni realizzate dalla casa automobilistica dello Scorpione. Una di queste potrebbe essere proprio la nuova FIAT 600 che nella versione normale arriverà nei prossimi mesi, mentre in quella Abarth dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno. Secondo indiscrezioni la nuova Abarth 600e avrà un motore elettrico da 235/240 CV, lo stesso propulsore che vedremo in futuro sul nuovo SUV compatto di Alfa Romeo nella sua versione top di gamma.

Secondo ulteriori voci di corridoio che però risultano essere ancora tutte da confermare, nella gamma di Abarth, in un futuro prossimo, ci potrebbe essere spazio anche per una coupé a cinque porte e una coupé crossover. Anche in questo caso potrebbero essere vetture visibili sia con il marchio FIAT che con quello Abarth. Queste avranno l’obiettivo di sfidare ad armi pari rivali potenti ed agguerrite come Cupra e Alpine.

Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi che arriveranno già nei prossimi mesi.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Abarth

Recent Posts

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

34 minuti ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

36 minuti ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

54 minuti ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

58 minuti ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 giorno ago