Categorie: Curiosità

Funerale in una citycar? In Argentina c’è chi ha trovato la soluzione

Tempo di lettura: 2 minuti

In Italia le famose Onoranze Funebri Taffo ci hanno abituati ad un nuovo modo di vedere e pensare alla morte, coniugando gli eventi accaduti con una bara o con la morte stessa. Questa volta in Argentina, esattamente a Córdoba, sono andati altre con una citycar, una Peugeot 208 interamente trasformata in un carro funebre dalla Carrozados Rosano. Per la carrozzeria non si tratta nemmeno della prima volta che con un veicolo da città come la Peugeot 208 venga realizzato un progetto simile su una citycar, poiché questo era già accaduto anche con la precedente generazione di 208.

Come spesso accade in queste trasformazioni la parte anteriore della vettura, ovvero paraurti, fari, griglia, cofano motore, parafanghi e portiere è rimasta praticamente identica ad una Peugeot 208 di serie, stessa sorte è toccata ai cerchi in ferro con coppette LAPA da 15 pollici, il paraurti posteriore e i fanali posteriori. Tutto il resto è stato realizzato su misura.

Piattaforma CMP più lunga della Peugeot 408

Basta guardarla di profilo per notare il cambiamento più evidente è il passo che è stato allungato, cosa che ha richiesto numerose modifiche alla piattaforma CMP, presente alla base della nuova Peugeot 208. Queste nuove dimensioni rendono la vettura molto più lunga di qualsiasi altra Peugeot, inclusa la nuova Peugeot 408.

Anche il tetto della Peugeot 208 carro funebre è stato allungato, permettendo maggiore spazio per la testa degli occupanti e migliorando le proporzioni. Visto che si tratta di un carro funebre, la berlina a cinque porte è stata convertita in una a tre porte poiché le portiere posteriori sarebbero state inutilizzate. Anche il portellone posteriore è stato realizzato ad hoc su misura con componenti in vetroresina.

All’interno di questa particolare Peugeot 208 carro funebre è presente un rivestimento in acciaio inossidabile sul retro progettato per ospitare qualunque tipo di bara. Inoltre, c’è un’illuminazione ambientale a LED e un rivestimento in pelle nappa che creano una certa sensazione di lusso, per quanto riguarda il resto dell’abitacolo è basato sul modello base della Peugeot 208, l’allestimento Like.

Questo particolare esemplare si basa sulla versione entry-level della Peugeot 208 anche per ciò che vi si trova sotto il cofano dov’è presente il motore benzina PureTech aspirato a tre cilindri in linea con 1.2 litri capace di sviluppare 83 CV di potenza e 118 Nm di coppia massima. Sfortunatamente, non conosciamo il prezzo di questa Peugeot 208 carro funebre, ma è probabile che sia stata realizzata per offrire una soluzione più economica di funerale.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago