Motorsport

I freni Brembo dietro la vittoria di Vettel in Australia

Tempo di lettura: 2 minuti

La grande vittoria di Vettel che ha aperto la stagione di F.1 sul circuito di Melbourne nasconde un segreto che tanto segreto non è, ovvero i freni Brembo che da anni accompagnano fedelmente le rosse di Maranello lungo le piste del Mondiale.

Nel caso del circuito di Melbourne i tecnici dell’azienda bergamasca (qui la nostra visita esclusiva al kilometro rosso) si sono trovati ad affrontare diverse sfide, una su tutte il debutto dei nuovi freni da 32 mm conformi al regolamento 2017 della F.1 con soli 8 giorni di test alle spalle divisi tra le 10 scuderie iscritte al Mondiale. Un debutto con la D maiuscola senza aver riscontrato il minimo problema, nonostante la pista australiana, essendo aperta al traffico cittadino, presentasse un asfalto particolarmente scivoloso.

In aggiunta, essendo la pista della città australiana un circuito da gas on/off, si è registrato un maggiore stress per gli impianti frenanti dovuto all’usura di pastiglie e dischi che raggiungono temperature molto elevate nonostante l’asfalto sia meno caldo di molte delle piste dell’emisfero boreale. Spazi di frenata diminuiti grazie ai dischi più larghi (con un maggior numero di fori di ventilazione) così come più larghe sono le gomme Pirelli che ben si sono comportate al debutto nel Mondiale.

Secondo i tecnici Brembo l’Albert Park rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 10 si è meritato un indice di difficoltà di 8, identico a quelli ottenuti da altre piste tortuose come Monza, Baku, Sochi e Spielberg. La pista australiana presenta 9 punti di frenata, per un tempo totale sul giro di utilizzo dei freni tra i più bassi del Mondiale: l’anno scorso la media oraria sul giro secco è stata la più alta dei primi 8 GP del campionato.

Resta elevata la decelerazione media, di poco superiore ai 4 g, grazie alla presenza di ben 7 curve in cui viene registrato un valore superiore ai 4 g. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota ricorre ai freni oltre 510 volte, esercitando un carico totale sul pedale di oltre 68 tonnellate, equivalenti al peso di 94 monoposto di Formula 1 piloti inclusi. Detto in altri termini, ciascun pilota esercita un carico di oltre 7 quintali e mezzo al minuto.

L’Albert Park è una delle piste del Mondiale in cui le monoposto dissipano la maggiore quantità di energia in frenata: in media una vettura raggiunge i 161 kWh, equivalenti al consumo orario di energia di oltre 1.200 Playstation4.

Un po’ di storia, non ultima la vittoria di Vettel

In Australia, Brembo ha vinto con la vittoria di Vettel 17 edizioni sulle 32 disputate. Il pilota più vittorioso con freni Brembo a Melbourne è stato Michael Schumacher con 4 successi, seguito da Gerhard Berger, Ayrton Senna e Nico Rosberg con 2 successi ciascuno. L’ultimo trionfo Ferrari risaliva al 2007, anno del Mondiale di Kimi Raikkonen che esordì appunto con una vittoria nella gara inaugurale di dieci anni fa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago