Attualità

Franco Cimatti approda in AEHRA: sarà Chief Engineering Officer

Tempo di lettura: 3 minuti

AEHRA, il marchio globale italo-americano di auto elettriche di alta gamma, che intende trasformare radicalmente, con i suoi modelli SUV e berlina, l’esperienza di guida del cliente, ha nominato Franco Cimatti Chief Engineering Officer.

Cimatti porta in AEHRA 40 anni di esperienza in ingegneria automobilistica di livello mondiale per svolgere un ruolo strategico fondamentale nello sviluppo tecnico dei processi di trasformazione dell’azienda. AEHRA ha già rilasciato le immagini del suo primo modello completamente elettrico, un SUV, e svelerà la berlina in aprile. La casa automobilistica, con sede in Italia che sta operando a livello globale, consegnerà i suoi primi veicoli ai clienti nel 2025.

Cimatti, 64 anni, arriva in AEHRA dopo aver ricoperto in Lotus il ruolo di Senior Chief Engineer con una responsabilità specifica nello sviluppo di architetture EV di prossima generazione compresi i SUV. Cresciuto professionalmente in Ferrari (32 anni), durante la sua lunga permanenza nella casa automobilistica di Maranello, ha supervisionato, per oltre 4 anni, lo sviluppo dei test su strada e la produzione, fino a diventare, nel 1994, Vehicle Concepts e Pre Development Director.

Nei successivi 24 anni, Cimatti si è occupato di ingegneria avanzata e di progettazione strategica di concept, nonché dell’analisi di fattibilità preliminare di tutti i modelli Ferrari. Nel 2007, infine, è stato coinvolto nel programma che ha segnato il passaggio di Ferrari all’elettrico, ruolo che ha continuato ad esercitare con entusiasmo e passione anche dopo la sua promozione a Vehicle Concepts Advanced Research Director di Ferrari e successivamente in Lotus.

“Entrare a far parte di AEHRA, una realtà che sta imprimendo al settore dei veicoli elettrici premium una vera svolta – ha affermato Franco Cimatti, Chief Engineering Officer di AEHRA – rappresenta un’opportunità estremamente eccitante. In questa realtà, Hazim Nada, Sandro Andreotti e il loro team stanno creando qualcosa di assolutamente unico e incredibilmente originale. È evidente – continua Cimatti – non solo dal prodotto, ma anche dall’approccio radicale alla produzione, con un modello asset-light, e dalla determinazione a trasformare l’esperienza di guida del cliente. Sono davvero motivato nell’unirmi alla squadra di AEHRA, un team che annovera straordinari talenti. Mi piace, in particolare, l’opportunità di lavorare per una realtà ultra-agile dove il mio impatto nel costruire la divisione di ingegneria può essere rapido ed efficace. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team per trasformare la visione di Hazim e Sandro in una realtà produttiva. Conosco Filippo Perini, il Chief Design Officer dal 2000, e ho sempre apprezzato il suo approccio ‘olistico’ al design e all’ingegneria. Sono fiducioso che insieme svilupperemo molto velocemente le sinergie necessarie per assicurare ad AEHRA il raggiungimento dei prossimi traguardi.

“Dal lancio di AEHRA – ha dichiarato Hazim Nada co-fondatore e CEO – il nostro focus è stato quello di reclutare persone di altissimo profilo e grande talento. È un approccio che ci ha permesso di progredire rapidamente e di raggiungere con successo tutte le tappe strategiche che ci siamo prefissati. La nomina di Franco Cimatti come Chief Engineering Officer rappresenta appieno la strategia di reclutamento di AEHRA: assumere il meglio del meglio.

“Franco è famoso nel comparto automobilistico per il suo approccio visionario – continua Hazim Nada – all’ingegneria. La sua esperienza del settore a livello internazionale, la conoscenza globale dei fornitori, insieme alla sua esperienza nella mobilità elettrica, sono tutti elementi che si riveleranno preziosi nel dare forma al modello produttivo asset-light di AEHRA. Inoltre, è leggendaria la sua capacità di tenere assieme la visione strategica del prodotto, la messa a terra dei progetti e l’attenzione ai minimi dettagli. Così come sono leggendari i tanti modelli rivoluzionari realizzati in Ferrari e le novità tecnologiche che li hanno caratterizzati.”

“Durante la sua lunga carriera – conclude Sandro Andreotti Co-founder and Chief Operating Officer – Franco ha prodotto 116 brevetti di ingegneria, un numero davvero incredibile. La creazione di proprietà intellettuale è una risorsa essenziale per qualsiasi progetto innovativo. Con Franco non vediamo l’ora di ampliare ulteriormente i brevetti di AEHRA, sommandoli a quelli già depositati e relativi al design trasformativo e alle caratteristiche tecnologiche dei nostri veicoli.” 

La società italo-americana fino ad ora si è sostanzialmente autofinanziata e sta finalizzando il suo primo round di investitori esterni. Il marchio ha presentato il suo futuristico SUV lo scorso novembre cui seguirà la presentazione di una sofisticata Sedan nel mese di aprile. Le consegne inizieranno alla fine del 2025 con un modello strategico di vendita per i mercati chiave del Nord America, Europa, Cina e Stati del Golfo.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: AEHRA

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago