Dalla Francia arriva una netta presa di posizione riguardo la transizione elettrica. A farsi sentire è l’associazione ambientalista Transport & Environment, che ha etichettato le case automobilistiche europee come incapaci di aumentare l’offerta di BEV, in quanto esitare potrebbe portare società estere a conquistare la maggior parte del mercato di massa in Europa.
Il ministro francese dell’economia, Bruno Le Maire, ha lanciato l’ipotesi di varare delle contro misure per contrastare la concorrenza cinese, con iniziative volte a promuovere ed accelerare la produzione di batterie nel Vecchio Continente.
“Bisogna favorire la produzione e l’impiego di accumulatori prodotti con basse emissioni di anidride carbonica, rispetto ad altri provenienti da Paesi con minori garanzie sulla produzione di energia pulita. Stati Uniti e Cina stanno perseguendo politiche protezionistiche aggressive e quindi è necessaria una risposta europea. O si riesce a far cambiare loro idea o non c’è ragione perché la Francia e l’Europa non facciano altrettanto. Per il bene dell’ambiente e dell’economia. Non possiamo perdere neppure un giorno, perché ogni giorno perso è un mercato perso, ed i mercati persi sono quelli più difficili da riconquistare. Il governo francese continuerà a sostenere l’industria automobilistica nazionale, e la produzione in loco, attraverso un massiccio piano d’investimenti da qui al 2030”.
Della stessa opinione è il CEO di Valeo, Christophe Perrat, che ha detto:
“Dobbiamo accelerare la produzione di auto elettriche in Europa, in modo da ottenere quelle economie di scala che ci consentano di competere con i produttori cinesi, che sull’elettrico hanno puntato prima di noi e che possono contare su un enorme mercato domestico”.
A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…
“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…
Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…
È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…
Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…
Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…