Attualità

Jeep bloccherà da giugno le vendite di modelli Diesel e benzina in Francia. E l’Italia?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Jeep è pronta a rivoluzionare tutta la sua gamma, nella sua strategia di sempre più massiccia elettrificazione. Si parte dalla Francia, dove dal 1° giugno 2022 verranno ritirate dal listino tutte le motorizzazioni a benzina e Diesel non elettrificate.

Da quel momento il brand americano venderà al pubblico esclusivamente vetture con propulsori mild hybrid ed ibridi plug-in, basati su motori benzina. Si tratta del primo marchio facente parte del gruppo Stellantis a prendere una decisione così immediata e drastica apparentemente in favore dell’ambiente. Questa strategia rispecchia perfettamente la roadmap tracciata da Jeep, che entro il 2025 venderà in Europa solo modelli elettrificati.

In Francia, da giugno, solo Jeep e-Hybrid e 4xe

Sono Renegade e Compass ad essere direttamente coinvolte in questa decisione attuata da Jeep, la quale consentirà comunque ai clienti francesi di ordinare il proprio esemplare a benzina o diesel fino al 30 maggio. Sarà quindi dal giorno successivo che rimarranno a listino solo le e-Hybrid (con funzionamento mild hybrid) e le 4xe (ibride plug-in). Nel caso di Wrangler e Grand Cherokee sono già disponibili esclusivamente come ibride “ricaricabili”, mentre il pick-up Gladiator continuerà ad essere offerto con motore Diesel, poiché immatricolabile come autocarro e veicolo commerciale.

Un’eccezione verrà fatta per l’Italia, poiché il mercato nazionale spinge ancora molto nel richiedere motori benzina e Diesel per Renegade e Compass. Questo lascia capire che rimarranno in listino almeno fino al 2023.

Jeep lancerà nuove auto elettriche, la prima nel 2023

Dal 2023 Jeep presenterà una vettura completamente elettrica, ad emissioni zero. La Jeep elettrica 2023 è già stata anticipata con foto ufficiali, tanto che sta già crescendo l’attesa. Stellantis avrebbe in programma di lanciare 85 nuovi modelli a batteria entro il 2030 seguendo il piano “Dare Forward 2030”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago