Attualità

Francia: 100 euro al mese per l’auto elettrica col leasing sociale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Proprio come promesso durante la campagna elettorale di qualche mese fa, il premier francese, Emmanuel Macron, conferma il programma per incentivare le famiglie meno abbienti a noleggiare un’auto elettrica con un pezzo calmierato ed a dir poco concorrenziale. Nonostante manchi ancora l’ufficialità, a darne notizia è stato Gabriel Attal, ministro dell’Azione e dei Conti pubblici del governo transalpino, intervenendo domenica 28 agosto alla televisione francese LCI.

Francia: 100 euro al mese per l’auto elettrica per i redditi più bassi

Nulla è definitivo, per ora, ma a quanto pare l’esecutivo francese sta pianificando uno schema grazie al quale le famiglie con reddito più basso avranno la possibilità di noleggiare un’auto a batteria versando solamente un canone di 100 euro al mese. Questa cifra è meno di quanto spendono tanti automobilisti per mantenere una vettura a benzina, è proprio su questo che si è soffermato il discorso tenuto da ministro dell’Azione e dei Conti pubblici Gabriel Attal.

Francia: 100 euro al mese per l’auto elettrica, quali modelli?

Non è trapelato nulla, invece, per quel che concerne i modelli di auto disponibili al noleggio statale. A rigor di logica, tenendo soprattutto conto dell’esiguo canone mensile che verrà versato, è facile penare che possa trattarsi solo di vetture “entry level”. Quel che si sa per certo è che le automobili messe a disposizione dei francesi per il noleggio saranno circa 100.000. A quanto pare, ciascun contratto sottoscritto avrà la durata di 7-8 anni, al cui termine sarà possibile avanzare una proposta finale di acquisto. A finanziare l’operazione è Crédit Agricole.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

13 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

18 ore ago