Scelto da Jean-Philippe Imparato in persona, Francesco Calcara è stato nominato nuovo responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global. Un ruolo importante, segno del profondo rinnovamento in atto da quando Alfa Romeo è diventata parte di Stellantis sotto la guida esperta del manager francese.
Calcara ha conseguito un master in Economia presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma dopodiché spende tutta la sua carriera nel mondo dell’automotive a dirigere i vari settori Sales&Marketing, con particolare attenzione al mercato premium. Dopo alcune esperienze all’estero, entra in Mazda Italia nel 2004 come Sales Area Manager e dopo due anni viene nominato Fleet Business Development Manager.
Nel 2007 entra in BMW Group Italia, dove trascorre quasi dieci anni assumendo ruoli di crescente responsabilità: dopo cinque anni nell’area Fleet, inizialmente come Fleet Key Account e successivamente in qualità di Fleet Sales Manager BMW & MINI, nel 2013 viene nominato National Sales Manager MINI.
Nel 2016 raccoglie una nuova sfida diventando Luxury Marketing Manager in BMW, con responsabilità diretta sulla strategia Luxury del gruppo in Italia. Nel 2017 il passaggio in PSA, ora Stellantis, nel ruolo di DS Brand Director, seguendo da vicino l’espandersi del Marchio premium francese sul mercato italiano.
Un in bocca al lupo a Francesco Calcara per questa nuova fase della sua carriera!
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…