Categorie: Motorsport

Formula Green: la monoposto elettrica Texa-Sei G14

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la presentazione in prima assoluta all’ EXPOTECH di Modena e all’ 3° ECORALLY DELLA MENDOLA – GREEN EVENT di Bolzano, la monoposto elettrica made in Italy è ora pronta a scendere in pista. La vettura nasce in TEXA azienda nei pressi di Torino, con la collaborazione di Sei Sistemi dell’ Ing. Altieri.

TEXA risponde all’iniziativa dell’ACI che ha l’obbiettivo di lanciare in Italia un Campionato per vetture formula con propulsione 100% elettrica. La Formula Green si differenzia dalle classiche vetture formule per l’aerodinamica elaborata con forme non convenzionali che appassioneranno sia pubblico che piloti.

Nasce, quindi il primo campionato per Formule Elettriche, dotate di tecnologia avanzata e orientata all’energy saving. La creazione di un contesto di marketing nuovo e interessante ove sviluppare e promuovere business relativamente al mondo green, e contestualmente un richiamo sociale verso la sensibilizzazione delle persone
Il campionato sarà un monomarca e vedrà lo svolgersi di un tipico weekend di gara con prove libere, qualifiche e gare. Vincerà il pilota che saprà trovare il giusto equilibrio fra velocità, consumo e stile di guida.
Al via saranno presenti 14 vetture identiche affidate a Team che ne cureranno la preparazione in circuito. Saranno sei i weekend di gara da svolgersi nel contenitore sportivo ACI/CSAI.

Aprire i confini Nazionali esportando l’intero pacchetto “campionato-promozione” nei paesi Europei ed extra-Europei , e svolgere gli eventi nelle città, diventare il campionato propedeutico di riferimento per i piloti che vogliono aspirare alla Formula E ed essere una piattaforma per lo sviluppo di tecnologie per le aziende operanti nel settore (dalle case automobilistiche alle società tecnologiche) è quello che vuole diventare la formula Green.

Non solo corse: attorno alla Formula Green si verrà a creare una nuova piattaforma di comunicazione legato al mondo delle energie alternative che interagisce con la ricerca e lo sport. Un nuovo punto d’incontro per le realtà del settore.

La monoposto Texa e Sei Sistemi

Nell’ambito dei progetti sviluppati negli anni, Texa si è spinta con sempre maggiore interesse nel settore dei veicoli elettrici. La professionalità e l’esperienza del personale di Texa sono stati alla base della scelta di rispondere all’iniziativa dell’ACI/CSAI per lo studio e la realizzazione di una vettura da corsa elettrica. Con queste premesse l’azienda si è lanciata nella sfida della “Formula Green”, studiando un progetto inedito che possa meravigliare addetti ai lavori e appassionati.
Sei Sistemi S.r.l. è un’azienda affermata nell’ambito dell’automazione industriale ed opera nella maggior parte dei settori di mercato (lavorazione dei metalli a freddo e a caldo, carta e plastica, banchi prova motore, centri ricerca, fonti rinnovabili, gru,).

La vettura sviluppata congiuntamente ha una scocca in fibra di carbonio, fornita dalla Mirage Motor Company, società che vanta un elevato know how sulla lavorazione dei materiali compositi. Le sospensioni sono del tipo a doppi triangoli sovrapposti, le gomme a basso attrito 175/60 R13 e i pesi sono di 560kg. Monta un motore elettrico trifase brushless di 100kw di potenza media (140 di picco), la coppia è di 160Nm da 0 a 7.000giri/min e il rendimento è del 94%. Le batterie sono celle di LI-Po della Konam ed è dotata di recupero di energia in frenata.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago