Motorsport

Formula E: James Rossiter sarà il team principal di Maserati

Tempo di lettura: 2 minuti

James Rossiter, pilota britannico che ha partecipato al WEC 2022 nella categoria hypercar per Peugeot, sarà il team principal di Maserati nella stagione di debutto in Formula E, a partire dal 2023. Il Tridente ha scelto un profilo di alto livello, essendo Rossiter, oltre che un pilota, anche un direttore sportivo, avendo ricoperto questa figura professionale per la DS Techeetah, che vanta due titoli Costruttori e tre Piloti nella categoria.

All’esordio in Formula E, Maserati si affida a Rossiter come team principal

Quindi è ufficiale, è James Rossiter il team principal designato per la prima avventura di Maserati in Formula E. Il 39enne inglese, ex collaudatore in Formula 1 per Honda, Super Aguri e Force India, e fin qui pilota in attività, era già nell’orbita Stellantis, il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA: dal 2018 è stato in forze alla DS Techeetah in qualità di tester e direttore sportivo.

Anzi, Rossiter ha effettuato sessioni di prove private anche per la nuova monoposto Gen3 del marchio francese, potendo scoprire in prima persona il powertrain che verrà utilizzato in sinergia anche dalla stessa Maserati. Rossiter subentra di fatto a Jerome D’Ambrosio, team principal Venturi nel 2022 ereditando i gradi da Susie Wolff, che era stata promossa ad amministratrice delegata. Alla vigilia del cambio di identità della scuderia, dopo la fine dell’ultimo campionato hanno entrambi ceduto i rispettivi incarichi.

Rossiter: “Un piacere far parte di Maserati”

L’inglese Rossiter, nuovo team principal di Maserati in Formula E, ha espresso il proprio entusiasmo dichiarando:

È un piacere entrare a far parte di Maserati. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con Stellantis e sono grato a Peugeot per avermi liberato dai miei impegni per permettermi di concentrarmi completamente sul mio nuovo ruolo. Iniziare ora ci dà l’opportunità di sviluppare meglio la nostra strategia per la stagione a venire, oltre a preparare la squadra nel miglior modo possibile. La squadra è stata una formidabile concorrente nelle ultime stagioni, e per quanto abbiamo molte sfide davanti, non ho dubbi nella mia mente che possiamo continuare a lottare per il campionato. La mia priorità immediata è potenziare e sviluppare quella che è già una squadra molto forte, sia dentro che fuori dalle vetture, e sono entusiasta di vedere cosa possiamo ottenere nel nostro primo anno insieme”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago