Formula E protagonista all’apertura del Motor Show 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Motor Show, in scena dal 6 al 14 dicembre, avrà il grande piacere di ospitare la Formula E, campionato partito da pochi mesi e voluto fortemente dalla Federazione Internazionale dell’Automobile per promuovere la propulsione elettrica, probabile punto di forza delle vetture del futuro e, in alcuni casi, già del presente.

Il primo campionato di Formula E ha preso il via a settembre, con la prima gara andata in scena sul circuito cittadino di Pechino, in Cina. Dieci sono i team partecipanti e il calendario prevede nove appuntamenti, che porteranno questa nuova serie a toccare alcune tra le più importanti città del pianeta. Le vetture correranno sempre nei centri delle metropoli grazie a motori elettrici a emissioni zero, consentendo alla serie di non essere relegata ai circuiti ordinari e fuori dai centri urbani.

Al Motor Show la Formula E sarà rappresentata da Jarno Trulli e Michela Cerruti, protagonisti della serie e compagni di squadra nella scuderia italiana fondata dal pilota pescarese.

Trulli sarà anche presente alla cerimonia d’inaugurazione del Motor Show il 6 dicembre, per poi indossare tuta e guanti e scendere in pista, adibita nell’Area 48 di BolognaFiere, per mostrare tramite uno show run le potenzialità della Spark-Renault SRT_01E, monoposto elettrica.

Michela Cerruti sarà invece protagonista della seconda esibizione della monoposto elettrica il giorno seguente,domenica 7 dicembre, sempre nell’Area 48 di BolognaFiere.

Per ammirare la versione statica questi bolidi a propulsione elettrica basterà recarsi al padiglione n.25 – denominato Innovaction – dedicato all’innovazione tecnologica, dove sarà esposta la monoposto di Formula E del team Trulli dal giorno d’apertura sino al giorno di chiusura dell’evento.

Il vincitore del Gran Premio di Montecarlo del 2004 ha commentato con estremo piacere la presenza al Motor Show di Bologna il 6 e 7 dicembre. “Michela e io attendiamo di guidare la monoposto di Formula E al Motor Show di Bologna e intrattenere il pubblico”, ha dichiaratoTrulli. “Il nostro show run mostrerà loro la vettura. La gente potrà rendersi conto delle prestazioni che è in grado di raggiungere, così come sentire il suono che emette. Penso che molte persone rimarranno sorprese!”.

Proprio in questo fine settimana, la Formula E è impegnata in Malesia, a Putrayaja,per la seconda gara della stagione che si svolgerà domani. Pochi giorni dopo l’evento al Motor Show, Jarno Trulli e Michela Cerruti si imbarcheranno per l’Uruguay, il 13 dicembre – a Punta del Este – avrà luogo il terzo appuntamento stagionale del campionato di Formula E, in attesa di correre le gare europee previste a Montecarlo, Berlino e Londra.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

25 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago