Organizzato in coincidenza con la COP22, summit che riunisce in Marocco i leader mondiali per la lotta contro il riscaldamento globale, l’ePrix di Marrakesh costituisce un precedente nella storia della Formula E: la prima serie al mondo dedicata a vetture completamente elettriche è sbarcata per la prima volta in Africa, portando a cinque il numero dei continenti e a quattordici quello delle città ospitanti il Circus a batterie.
Secondo appuntamento della stagione che ha visto le monoposto elettriche sfrecciare tra i cordoli del Circuito Moulay El Hassan, il secondo più lungo utilizzato dalla Formula E subito dopo il Beijing Olympic Park. Il tracciato di poco meno di 3 km, nella nuova configurazione semi-permanente già inaugurata dal World Touring Car Championship (WTCC), ha visto gli alfieri del team DS Virgin Racing impegnati fin dal mattino nel trovare il set-up ideale per aggredire l’asfalto marocchino.
Inizio in salita per José María López e Sam Bird, entrambi costretti a un contatto con le barriere nel corso delle prove libere. L’asso argentino, Campione del Mondo Turismo in carica e per questo unico pilota in griglia già cimentatosi sul nuovo layout, sta continuando con successo il suo apprendistato in Formula E, ma sconta un naturale deficit di esperienza e di confidenza con la vettura che per ora lo vede rilegato alle spalle della decima posizione. Discorso diverso per l’inglese di Roehampton, che ha riscattato i due turni di libere sottotono con l’accesso alla Super Pole riservata ai cinque driver più veloci nella sessione di qualifica.
Qualifiche che hanno visto “Pechito” López e Sam Bird, impegnati nel Gruppo 1 e 4, chiudere rispettivamente a +1.140 e +0.399 dalla vetta (Jean-Éric Vergne, Techeetah). Bird, con il quarto tempo assoluto, ha così avuto modo di tornare nuovamente in pista per l’ultimo quarto d’ora della Super Pole, riuscendo a scalare un’ulteriore posizione sulla griglia di partenza che alle ore 16:00 locali (17:00 CET) lo vedrà scattare dalla terza piazza alle spalle del duo di testa composto da Sébastien Buemi (Renault e.dams) e dal rookie Felix Rosenqvist (Mahindra Racing).
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…