Tutto pronto a Diriyah, in Arabia Saudita, per le prime due tappe della FIA Formula E 2021, per la prima volta corse sotto le luci artificiali, in notturna; il campionato riservato alle monoposto elettriche inizia la sua 7° stagione e lo fa con DS Techeetah pronta a difendere con le unghie e coi denti i due titoli mondiali conquistati nella passata stagione: piloti con Antonio Felix da Costa e costruttori con DS Automobiles.
Le conseguenze della pandemia da Covid-19, hanno spinto i vertici DS Techeetah a iniziare la stagione con la DS E-Tense FE20, monoposto vincente dello scorso anno, equipaggiata con un software completamente nuovo, rinviando il debutto della monoposto della stagione 7 più avanti durante la stagione.
Nella prima sessione, è stato Nyck de Vries su Mercedes-EQ a siglare il miglior crono, mentre il migliore dei due alfieri DS è Da Costa con l’ottavo tempo.
Mark Preston, Team Principal DS Techeetah: “L’anno scorso ha messo seriamente alla prova la tenacia e l’adattabilità di tutti e noi non siamo stati un’eccezione. È stata dura per ogni membro del team e sono rimasto impressionato da quanto tutti si siano prodigati per far funzionare una squadra competitiva in circostanze così eccezionali. Potevamo considerarci un gruppo affiatato già prima della pandemia, ma non è nulla in confronto a quello che siamo oggi. Le difficoltà possono tenere insieme una squadra ed è esattamente quello che è successo”.
António Félix da Costa, campione in carica di Formula E e pilota DS Techeetah: “Credo che nessuno al mondo avrebbe potuto prevedere cosa è successo l’anno scorso e quanto tempo sarebbe durata la pandemia. La situazione è ancora grave al momento e il fatto che possiamo correre dimostra l’efficacia dei protocolli messi in atto dalla Formula E per mantenere tutti al sicuro. Sarà la prima stagione come campionato del mondo e sono più motivato che mai. Chi non vorrebbe essere il primo campione del mondo di Formula E della storia? “
Jean-Eric Vergne, due volte campione di Formula E e pilota DS Techeetah: “Questa squadra non smetterà mai di stupirmi. Neanche una pandemia può impedirle di andare avanti. È una decisione molto saggia posticipare il debutto della monoposto prevista per la stagione 7 più tardi e permetterci di implementare il programma come volevamo. Abbiamo apportato alcuni sviluppi interessanti all’attuale monoposto e sono molto fiducioso sugli ulteriori sviluppi che implementeremo. Questa stagione sarà speciale per le ragioni che tutti conosciamo, ma ho piena fiducia nella capacità della Formula E di organizzare eventi in sicurezza. È stato ampiamente dimostrato lo scorso anno a Berlino, per questo non vedo l’ora di essere di nuovo in pista“
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…