Motorsport e Svizzera, una coppia dalla storia tribulata. La gara che ha segnato il ritorno ufficiale di una competizione in circuito, l’ePrix di Zurigo, è già entrato nella storia come un evento epocale per tutto l’ambiente e, con lui, è entrato nella storia anche Lucas di Grassi, l’alfiere del team Audi Sport che ha battuto tutti lungo i cordoli del circuito svizzero andando a conquistare la sua prima vittoria della stagione.
Dietro di lui un arrembante Sam Bird graziato dalla fortuna: grazie infatti a varie penalità di eccessiva velocità rifilate a Lotterer e Buemi, l’inglese ha conquistato la seconda piazzola del podio nonostante problemi con la sua monoposto, la DSV-03. Con questo risultato, e complice la gara amara del capolista Vergne, la battaglia si riapre ufficialmente a due gare dal termine, l’ePrix di New York che si disputerà in doppia manche nel weekend del 14-15 luglio.
Mettendo a frutto la sua lunga militanza nella categoria “full-electric”, Bird è riuscito a contenere gli attacchi dei compagni di casacca José María López (Dragon Racing) e Jérôme D’Ambrosio fino alla comunicazione della Direzione Gara giunta a poco meno di dieci giri dal termine, che ha sanzionato con un drive-through Evans, Lopez, Lotterer, Buemi e Vergne per non aver rispettato il limite di velocità imposto dal regolamento in regime di “Full Course Yellow”.
La classifica in campionato parla chiaro: con il singolo punticino conquistato da Vergne all’ePrix di Zurigo, complice un decimo posto sotto le attese, Bird si avvicina e rilancia le sorti del team DS Virgin Racing in ottica campionato. Con le due gare di New York il risultato è apertissimo e se ne vedranno delle belle.
L’idolo locale Sebastien Buemi non è andato oltre il quinto posto per i problemi ai quali accennavamo, mentre per gli italiani ancora una gara da dimenticare: Mortara ha finito la sua corsa contro i muretti, Filippi continua a sembrare allergico a questa categoria: il pilota cuneese è arrivato desolatamente diciottesimo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…