Grazie all’impegno in Formula E DS Performance aspira a diventare uno dei leader mondiali nel settore delle auto elettriche grazie al travaso di tecnologia dalla pista alla strada.
A partire da DS 7 Crossback, scelta dal neo Presidente della Repubblica Francese Macron per il suo esordio parigino, il Marchio premium francese lancerà un modello all’anno, ognuno disponibile in versione elettrificata (ibrida o elettrica). Tutto questo è possibile grazie all’impegno di DS in Formula E, un vero laboratorio tecnologico che al momento vede tre progetti concreti in fase avanzata.
“Il marchio DS è sempre più impegnato sulla strada dei veicoli elettrificati. Nel 2025 oltre un terzo delle DS vendute sarà ibrido o elettrico”, dice Eric Apode, Direttore Prodotti e Sviluppo del marchio DS “La performance sarà assicurata dal sistema ibrido, capace di erogare grande potenza. La prima realizzazione sarà DS 7 Crossback E-Tense, l’ibrido secondo DS, con 300 cavalli e 60 km di autonomia in modalità elettrica”.
“Prendere parte alle competizioni delle monoposto 100% elettriche ci dà la possibilità di testare le nostre tecnologie future. Le gare e le sessioni di prova ci permettono di migliorare notevolmente: sviluppiamo nuovi componenti, miglioriamo l’esperienza nel settore elettrico e in particolare la nostra gestione dell’energia”, precisa Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance.
Formula E DS: migliorare l’autonomia elettrica per le auto di serie
Cosa hanno in comune una velocità massima di 225 km/h sulla monoposto DSV-02 e i 60 km di autonomia in modalità full electric su DS 7 Crossback E-Tense (disponibile dalla primavera 2019)? Le strategie di gestione dell’energia fornita dalla batteria, in particolare la modalità di guida. Un’esperienza che i team di DS Performance hanno potuto sviluppare sin dall’inizio del loro impegno in Formula E, che è poi stato condiviso con gli ingegneri e i tecnici del Marchio coinvolti nel progetto dell’ibrido benzina.
DS 7 Crossback E-Tense sarà dotato di una trasmissione automatica inedita a otto rapporti EAT8, elettrificata, e posizionata in modo trasversale tra il motore termico e il motore elettrico. Questa soluzione è il risultato del know-how di DS in Formula E, in grado di coniugare il cambio EAT8 con i due motori elettrici da 80 kW.
Con DS E-Tense, il futuro è già qui
DS E-Tense, il concept presentato al Salone di Ginevra 2016, con il suo stile e la sua tecnologia rappresenta il futuro del Marchio. Grazie ai due motori elettrici in grado di sviluppare 402 CV e 516 Nm di coppia la DS E-Tense raggiunge una velocità di 250 km/h con un’autonomia di 310 km. Oltre alle conoscenze acquisite sulla tecnologia elettrica, alcuni strumenti di simulazione sviluppati con la direzione R&D, validi anche per i modelli di serie, l’impegno di DS in Formula E il lavoro dei team di DS Performance, permettono di fare le scelte corrette. Scelte che i team DS applicano poi rapidamente ai modelli DS di serie. Dalla primavera 2019, DS 7 Crossback, il nuovo SUV del Marchio appena presentato, sarà anche nella versione ibrida E-Tense, anteprima presente lo scorso 19 e 20 maggio nello stand DS all’eVillage dell’ePrix di Parigi, chiuso sul podio per il team DS performance.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…