Motorsport

La Formula E Mondiale: dal 2020/21 il campionato cambia nome

Tempo di lettura: 2 minuti

 La sesta stagione, che ha preso il via dall’Arabia Saudita, sarà l’ultima della Formula E così come la conosciamo. La Formula E in formato Mondiale sarà la vera novità della season 7, la 2020/21: è arrivata l’approvazione della FIA.

La Formula E conquista, così, lo status di campionato mondiale FIA, come già accade per la F1, grazie a un voto che permetterà alla serie 100% elettrica di diventare Campionato Mondiale ABB FIA Formula E a partire dalla stagione 2020/21, la settima della sua storia.

L’accordo è stato firmato nella sede della FIA a Parigi: a porre la loro firma il Fondatore e Presidente di Formula E, Alejandro Agag, e il Presidente della FIA Jean Todt.  

Grazie a questa importante transizione, la Formula E mondiale diventerà uno dei “main actor” nel motorsport a livello globale, in modo ancor più ufficiale.  

Aleajandro Agag commenta così la firma dell’accordo con la FIA: “È stata da sempre una nostra ambizione diventare un campionato del mondo FIA. Tutto ciò che abbiamo costruito e per cui abbiamo lavorato fino ad oggi aveva questo come obiettivo. Aver ottenuto lo status di campionato mondiale FIA aggiunge ancora più credibilità a un evento sportivo già molto amato grazie alla sua spettacolarità e imprevedibilità. Questo accordo consente a Formula E di entrare di diritto nella massima serie di corse internazionali, ma rappresenta anche un riconoscimento dell’impegno delle tante persone che hanno creduto nel progetto. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno del presidente della FIA Jean Todt e della federazione, nonché senza la dedizione dimostrata dai nostri team e partner. Oggi possiamo finalmente affermare di esserci riusciti. Si tratta soltanto dell’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, quello del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E“.

Puoi seguire il campionato ABB FIA Formula E su FacebookInstagram, Twitter e YouTube. #ABBFormulaE @FIAFormulaE

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago