Oggi vi raccontiamo la storia tutta italiana – più precisamente torinese – della carrozzeria automobilistica Vignale, simbolo dell’eccellenza del Made in Italy, capace di attirare le attenzioni di un brand di livello mondiale come Ford.
Alfredo Vignale, “padre” dell’omonima carrozzeria, avviò la sua attività nel 1946 a Torino, costruendo “special”, termine che oggi va tanto di moda. Dopo essersi costruito una notevole fama con i principali marchi di autovetture italiane, Vignale iniziò a lavorare anche su supercar del calibro di Ferrari. Il “periodo d’oro” proseguì fino alla morte di Alfredo, nel 1969, quando la De Tomaso la acquisì e la accorpò a Ghia. Anche quest’ultima rappresenta un nome familiare per Ford, che divenne proprietaria di entrambe nel 1973.
Nel 2004, Ford torna a far vivere il brand Vignale, presentando il prototipo della Ford Focus Vignale, che anticipò la variante coupé della Focus di seconda generazione. Bisogna attendere fino il Salone di Francoforte del 2013 per vedere il nome Vignale abbinato all’idea attuale, quella di un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso, riservata ai clienti alla ricerca di modelli esclusivi e servizi personalizzati. Si tratta della Ford Mondeo Vignale Concept, il modello che segna la rinascita dello storico marchio.
Oggi Vignale rappresenta l’apice di Ford in Europa, grazie ad un mix tra design contemporaneo, artigianato, tecnologie all’avanguardia e specifiche esclusive, tipiche di un prodotto di lusso. Ispirata al visionario Alfredo, la gamma Ford Vignale conta 4 modelli esclusivi: dopo Mondeo ed S-Max, si è unito il mondo dei SUV, con Edge e Kuga. A questi, nei prossimi mesi si aggiungerà la nuova generazione di Fiesta.
Ma cosa rende speciale una Ford che passa sotto il trattamento Vignale? Partiamo dalla cura del dettaglio e dalla passione. Ogni Ford che porta il nome della carrozzeria torinese è rifinita a mano da 6 esperti artigiani, che lavorano presso il centro di eccellenza Ford Vignale di Valencia, dove le auto sono personalizzate in base alle caratteristiche ordinate dal cliente. Al Vignale Centre la tradizione della manifattura artigianale si unisce alle più moderne tecnologie, come il taglio laser dei 40 elementi in pelle e le ispezioni elettroniche, per assicurare i più elevati standard di qualità della verniciatura, dell’allineamento dei pannelli, e garantire standard che vadano oltre le aspettative dei clienti.
Poi c’è il Relationship Manager, figura dedicata ad affiancare il cliente Vignale in tutte le attività relative alla propria auto, dall’acquisto al possesso. Poiché il tempo è ritenuto la risorsa più preziosa dai clienti che cercano un’esperienza ‘premium’, i servizi Vignale includono il ritiro e la consegna a domicilio della propria auto per tutte le attività di manutenzione, per adeguarsi allo stile di vita del cliente.
Vignale, però, non è solo cura, passione e customer service, ma anche design. All’esterno le vetture marchiate Vignale presentano una griglia con design esagonale Vignale, paraurti in tinta, un ampio utilizzo delle cromature per i dettagli, finiture lucide, cerchi in lega di grosse dimensioni con design specifico e colori eleganti a 4 strati, come il Vignale Nocciola, il Vignale Black, il Vignale Silver e il Vignale White.
All’interno di una Ford Vignale ogni elemento in pelle è sottoposto a un rigoroso processo di selezione, che esclude ogni taglio che presenta imperfezioni o pieghe, anche se naturali. Ciò esalta le eleganti impunture a losanga e le cuciture a vista, e assicura che ogni elemento in pelle sia morbido al tocco. Prima dell’installazione le pelli sono esposte alla luce del sole per assicurare che le tonalità restino immutate nel tempo.
La qualità va di pari passo con silenziosità e comfort, grazie ad una serie di tecnologie innovative e alle caratteristiche studiate da Ford. Il sistema di riduzione attiva dei rumori (Active Noise Cancellation), ad esempio, si avvale di 3 microfoni all’interno dell’abitacolo che percepiscono le onde acustiche generate dal motore e annullano il rumore del motore, rendendo l’ambiente a bordo straordinariamente silenzioso.
Il comfort è ulteriormente esaltato dal volante riscaldato, regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità, dal portellone posteriore ad apertura elettrica e dall’impianto Sony DAB ad alta fedeltà con 12 diffusori, con navigatore SYNC, di serie.
Oltre al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, con schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici, sono presenti fari adattivi intelligenti a LED (Dynamic LED Headlights), il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) e il sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist).
Qualità, quantità e l’importanza del tempo. La carrozzeria Vignale è tornata ed è pronta a farci rivivere le stesse sensazioni provate in passato grazie ad Alfredo e, oggi, grazie a Ford.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…