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Ford S-MAX e Galaxy: è tempo di restyling motore e tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

In casa Ford è tempo di restyling con novità in ambito motore e dotazioni tecnologiche: in arrivo gli aggiornamenti su Ford S-MAX e Galaxy.

Aria di rinnovamento per le monovolume

Ford rinnova l’elegante Sport Activity Vehicle S-MAX e il confortevole people mover Galaxy. I due modelli sono equipaggiati, per la prima volta, con il motore Diesel EcoBlue 2.0, con potenze da 120 CV a 240 CV. Si aggiunge una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti, che adatta la marcia allo stile di guida e si controlla attraverso la manopola Rotary Gear Shift Dial.

Le tecnologie innovative includono:

  • Adaptive Cruise Control adattivo con Stop & Go, in abbinamento alla trasmissione automatica a otto rapporti, ideato per supportare i conducenti nella gestione del traffico urbano
  • versione migliorata del Blind Spot Information System (BLIS), che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco (ora anche a distanze maggiori
  • sistema per i tergicristalli ClearView Wiper System

Sul restyling di Ford S-MAX e Galaxy montano di serie:

  • Adaptive Front Lighting System di Ford, in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità; e può prevenire l’abbagliamento degli altri driver grazie alla funzione Glare-Free Highbeam
  • Active Park Assist con funzione perpendicolare: per agevolare il parcheggio

Il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford è supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Consente ai conducenti di Ford S-MAX e Galaxy di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.

Motorizzazione

Il motore Diesel 2.0 EcoBlue è disponibile per Ford S-MAX e Galaxy in livelli di potenza da 120, 150 e 190 CV e nella versione Bi-turbo da 240 CV.

La coppia turbo 2.0

Il motore EcoBlue nella versione Bi-turbo da 2.0 da 240 CV presenta:

  • Un turbo più piccolo, ad alta pressione
  • Un turbo più grande, a bassa pressione

Questa coppia turbo funziona in serie a bassi regimi, per una maggiore reattività e una coppia migliorata. Ai regimi più elevati, il turbo più grande lavora da solo per produrre la spinta richiesta per fornire il massimo della potenza, quando necessario, con una conseguente accelerazione lineare e uniforme.

I “plus” del cambio

Il nuovo cambio automatico Ford a 8 rapporti include:

  • Adaptive Shift Scheduling: valuta i diversi stili di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia. Il sistema è in grado di identificare le pendenze in salita e in discesa e le curve strette e di regolare, di conseguenza, i cambi di marcia
  • Adaptive Shift Quality Control: valuta le informazioni dell’ambiente circostante e del veicolo per regolare la pressione della frizione e ottenere cambi di marcia uniformi

Su Ford S-MAX e Galaxy, peraltro, saranno disponibili la trasmissione manuale a sei rapporti e la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive). Questa tecnologia valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in 20 millisecondi.

Per concludere, all’interno in dotazione un display LCD a colori da 4 pollici di serie; in opzione è disponibile uno schermo digitale personalizzabile da 10 pollici con contachilometri animato di ispirazione analogica e contagiri.

L’Active Noise Cancellation è ora di serie per i modelli S-MAX Vignale, disponibile su tutti i modelli di S-MAX e Galaxy con motore EcoBlue Bi-turbo da 240CV, indipendentemente dall’allestimento. Le nuove tonalità di colore includono Chrome Blue e Diffuse Silver, mentre i modelli S-MAX ST-Line disporranno di pinze dei freni sportive di colore rosso.

 

Simone Arnulfo

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