Ford ha rivisto il suo piano di elettrificazione, riducendo del 10% gli investimenti per i veicoli esclusivamente elettrici e trasformando alcuni progetti in modelli ibridi. Nonostante le difficoltà di mercato, l’Ovale Blu manterrà la produzione di veicoli a benzina e Diesel, rinviando al 2027 il lancio del pick-up elettrico T3. Ford continua a puntare sulla riduzione delle emissioni di CO2, ma con un approccio più mirato alla redditività.
Ford, il secondo Marchio americano di veicoli elettrici dopo Tesla, affronta difficoltà nel guadagnare terreno tra gli automobilisti non così convinti di passare alla mobilità elettrica. I modelli F-150 Lightning e Mustang Mach-E non hanno riscosso il successo previsto, portando l’azienda a rivedere la propria strategia di elettrificazione.
Il brand americano ha annunciato una riduzione del 10% degli investimenti destinati ai veicoli elettrici. Tra le decisioni più rilevanti, Ford trasformerà un SUV elettrico a tre file, atteso per il 2027, in un modello ibrido. Anche il progetto del pick-up “skunkworks” subirà cambiamenti, passando a un design di medie dimensioni. Inoltre, l’azienda continuerà a produrre veicoli con motori a benzina e Diesel, un cambio di rotta che costerà circa 1,9 miliardi di dollari.
John Lawler, direttore finanziario di Ford, ha sottolineato l’importanza di comprendere le esigenze dei clienti e di offrire una gamma di opzioni, inclusi veicoli completamente elettrici e ibridi. Nonostante le modifiche, l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 rimane invariato. Ford prevede il lancio di nuovi veicoli elettrici in Europa (tra cui Capri ed Explorer, già sul mercato) e l’adattamento della roadmap per il Nord America, puntando a prezzi più accessibili e autonomie maggiori.
Ford ha anche annunciato il rinvio del lancio del pick-up elettrico T3 al 2027, senza cancellare alcun modello attualmente in produzione. Parallelamente, l’azienda introdurrà un nuovo furgone commerciale elettrico nel 2026 e proseguirà lo sviluppo di una piattaforma EV a basso costo.
L’Ovale Blu terrà un “EV Day” nella prima metà del prossimo anno per svelare ulteriori dettagli sulla strategia aziendale, confermando l’impegno nel trasformarsi in un’azienda più efficiente e redditizia.
Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…
Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…