Ford ha rivisto il suo piano di elettrificazione, riducendo del 10% gli investimenti per i veicoli esclusivamente elettrici e trasformando alcuni progetti in modelli ibridi. Nonostante le difficoltà di mercato, l’Ovale Blu manterrà la produzione di veicoli a benzina e Diesel, rinviando al 2027 il lancio del pick-up elettrico T3. Ford continua a puntare sulla riduzione delle emissioni di CO2, ma con un approccio più mirato alla redditività.
Ford, il secondo Marchio americano di veicoli elettrici dopo Tesla, affronta difficoltà nel guadagnare terreno tra gli automobilisti non così convinti di passare alla mobilità elettrica. I modelli F-150 Lightning e Mustang Mach-E non hanno riscosso il successo previsto, portando l’azienda a rivedere la propria strategia di elettrificazione.
Il brand americano ha annunciato una riduzione del 10% degli investimenti destinati ai veicoli elettrici. Tra le decisioni più rilevanti, Ford trasformerà un SUV elettrico a tre file, atteso per il 2027, in un modello ibrido. Anche il progetto del pick-up “skunkworks” subirà cambiamenti, passando a un design di medie dimensioni. Inoltre, l’azienda continuerà a produrre veicoli con motori a benzina e Diesel, un cambio di rotta che costerà circa 1,9 miliardi di dollari.
John Lawler, direttore finanziario di Ford, ha sottolineato l’importanza di comprendere le esigenze dei clienti e di offrire una gamma di opzioni, inclusi veicoli completamente elettrici e ibridi. Nonostante le modifiche, l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 rimane invariato. Ford prevede il lancio di nuovi veicoli elettrici in Europa (tra cui Capri ed Explorer, già sul mercato) e l’adattamento della roadmap per il Nord America, puntando a prezzi più accessibili e autonomie maggiori.
Ford ha anche annunciato il rinvio del lancio del pick-up elettrico T3 al 2027, senza cancellare alcun modello attualmente in produzione. Parallelamente, l’azienda introdurrà un nuovo furgone commerciale elettrico nel 2026 e proseguirà lo sviluppo di una piattaforma EV a basso costo.
L’Ovale Blu terrà un “EV Day” nella prima metà del prossimo anno per svelare ulteriori dettagli sulla strategia aziendale, confermando l’impegno nel trasformarsi in un’azienda più efficiente e redditizia.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…