Attualità

Ford rivede il suo piano di elettrificazione: tagli e modifiche in arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha rivisto il suo piano di elettrificazione, riducendo del 10% gli investimenti per i veicoli esclusivamente elettrici e trasformando alcuni progetti in modelli ibridi. Nonostante le difficoltà di mercato, l’Ovale Blu manterrà la produzione di veicoli a benzina e Diesel, rinviando al 2027 il lancio del pick-up elettrico T3. Ford continua a puntare sulla riduzione delle emissioni di CO2, ma con un approccio più mirato alla redditività.

Ford ci ripensa: rivista la strategia per i veicoli elettrici

Ford, il secondo Marchio americano di veicoli elettrici dopo Tesla, affronta difficoltà nel guadagnare terreno tra gli automobilisti non così convinti di passare alla mobilità elettrica. I modelli F-150 Lightning e Mustang Mach-E non hanno riscosso il successo previsto, portando l’azienda a rivedere la propria strategia di elettrificazione.

Il brand americano ha annunciato una riduzione del 10% degli investimenti destinati ai veicoli elettrici. Tra le decisioni più rilevanti, Ford trasformerà un SUV elettrico a tre file, atteso per il 2027, in un modello ibrido. Anche il progetto del pick-up “skunkworks” subirà cambiamenti, passando a un design di medie dimensioni. Inoltre, l’azienda continuerà a produrre veicoli con motori a benzina e Diesel, un cambio di rotta che costerà circa 1,9 miliardi di dollari.

John Lawler, direttore finanziario di Ford, ha sottolineato l’importanza di comprendere le esigenze dei clienti e di offrire una gamma di opzioni, inclusi veicoli completamente elettrici e ibridi. Nonostante le modifiche, l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 rimane invariato. Ford prevede il lancio di nuovi veicoli elettrici in Europa (tra cui Capri ed Explorer, già sul mercato) e l’adattamento della roadmap per il Nord America, puntando a prezzi più accessibili e autonomie maggiori.

Ford ha anche annunciato il rinvio del lancio del pick-up elettrico T3 al 2027, senza cancellare alcun modello attualmente in produzione. Parallelamente, l’azienda introdurrà un nuovo furgone commerciale elettrico nel 2026 e proseguirà lo sviluppo di una piattaforma EV a basso costo.

L’Ovale Blu terrà un “EV Day” nella prima metà del prossimo anno per svelare ulteriori dettagli sulla strategia aziendale, confermando l’impegno nel trasformarsi in un’azienda più efficiente e redditizia.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ford

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

1 minuto ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

16 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

18 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

18 ore ago