Arriva un po’ a sorpresa l’annuncio di Ford, pronta a svelare entro il 2024 ben 7 nuovi modelli full electric tra veicoli per privati e veicoli commerciali.
“Sono ammirato nel vedere il ritmo del cambiamento in Europa: sfida l’intero nostro comparto a produrre veicoli migliori, più puliti e digitali. Ford è totalmente coinvolta nel cambiamento e si muove velocemente per soddisfare la domanda in Europa e nel resto del mondo” – ha detto Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company – “questo è il motivo per cui abbiamo creato Ford Model e dandoci la possibilità di muoverci con la velocità di una start-up per costruire veicoli elettrici che possano sorprendere e offrire servizi connessi unici e che siano costruiti con l’esperienza e i requisiti di sicurezza tipici delle Ford.”
L’obiettivo è di arrivare alle 600.000 unità elettriche vendute al 2026 in Europa, anno di transizione che cambierà i destini già annunciati di molte case. Entro il 2035, invece, Ford ha già annunciato che raggiungerà l’obiettivo delle “zero emissioni” per tutti i veicoli venduti e la Neutralità Carbonica fra tutti i suoi impianti europei, la logistica e i fornitori.
Sette nuovi veicoli elettrici entro il 2024, dopo il successo della Mustang Mach-E e della Mach-E GT. Il 2022 è l’anno dell’E-Transit, mentre già nel 2023 arriverà il primo di questi 7 nuovi modelli tra cui, una nuova vettura elettrica (su piattaforma MEB) sotto forma di crossover medio costruito seguito da una seconda vettura elettrica, prodotta entrambe a Colonia in Germania. La Puma full electric, annunciata oggi, arriverà nel 2024 e verrà prodotta a Craiova, in Romania.
Gli altri 4 modelli elettrici, della famiglia Transit, allargheranno la famiglia di quest’ultimo con il nuovo Transit Custom Van 1 tonnellata e il Tourneo Custom nel 2023 e i più piccoli, la prossima generazione di Transit Courier e Tourneo Courier, nel 2024.
Torniamo sulle novità più attese tra quelle che oggi Ford ha annunciato dal 2023 in avanti, la media e il crossover full electric che arriveranno uno dopo l’altro nelle concessionarie. Il primo sarà un crossover 5 posti medio, leggasi una versione a metà tra Puma e Kuga. Avrà 500 km di autonomia e ulteriori dettagli verranno svelati nel corso del 2022. Seguirà, di un anno, un nuovo crossover sportivo. Intanto Ford ha preparato oltre 2 miliardi di dollari di investimenti sullo stabilimento tedesco di Colonia. Quest’ultimi inclunderanno anche un nuovo stabilimento di assemblaggio batterie che inizierà a operare nel 2024.
Il 2024 sarà anche l’anno della Ford Puma elettrica. Vettura più venduta nel 2021 dall’Ovale Blu in Europa, è attesa dalla totale elettrificazione per guardare al futuro.
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…
Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…
Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Suzuki, il Torino FC e la Città di…