Novità

Nuova Ford Mustang 2023, si fa sul serio: eccole in VIDEO

Tempo di lettura: 3 minuti

La settima generazione di Ford Mustang risulta essere ufficialmente la più potente di sempre. Come? Portandosi dietro una vascata di cavalli, stiamo parlando di ben 500 hp, sviluppati dalla nuova versione Dark Horse.

Questo numero decisamente alto, pur trattandosi di horse power e non di CV a cui siamo abituati, la sorpresa è stata rivelata dalla Casa dell’ovale blu, in un video divulgato sul canale YouTube della Casa, per augurare buone feste a tutti gli appassionati. 

Diamo uno sguardo a tutte le informazioni in nostro possesso compresa quella ottenuta, in occasione del Natale, prima tra tutte la data della messa in commercio ufficiale del modello ovvero l’estate 2023.

Nuova Ford Mustang 2023: modifiche studiate per il V8

Nel video, dove il protagonista indiscusso è il team di ricerca e sviluppo della divisione dedicata alla Ford Mustang, si parla soprattutto di cosa c’è sotto il cofano, ovvero il motore V8, il classico 5.0 litri Coyote ormai giunto alla sua terza generazione.

Questo rappresenta uno dei fiori all’occhiello della casa ed al tempo stesso una sicurezza, viene infatti montato sui modelli della Casa dell’Ovale Blu fin dal 2010, nella versione dedicata alla sportività è stato modificato per sviluppare differenti componenti meccanici, utili sia a garantire maggiore potenza ed a garantire una durabilità nei differenti utilizzi, come ad esempio la pista.

Se uno guarda le modifiche complessive che i vari costruttori hanno applicato nel corso della storia ai propri motori “stradali”, montati sotto le auto sportive.

Questa nuova versione del propulsore 5.0 V8 firmato da Ford è stato equipaggiato con un nuovo albero a camme bilanciato in maniera univoca e più solido, abbinato a pistoni e bielle forgiate, con l’obiettivo di riuscire a reggere una maggiore pressione nella camera di scoppio.

Queste numerose modifiche, infatti, hanno consentito agli ingegneri anche di poter aumentare il regime massimo di rotazione del motore fino alla ragguardevole cifra di 7.500 giri/min. Un numero che, per essere raggiunto in piena sicurezza, ha reso necessario effettuare modifiche sostanziali all’aspirazione dell’aria, la quale ha visto un nuovo airbox a doppia uscita con due corpi farfallati, ovvero uno per ciascuna bancata.

Si tratta senza se e senza ma del 5.0 V8 rigorosamente aspirato più potente mai inserito sotto il cofano di una Ford Mustang e, come anticipato è in grado di sviluppare ben 507 CV nella versione Dark Horse.

Abbiamo detto che erano 500 hp e ora sono 507 CV, la distinzione tra le due unità di misura rappresenta la differenza di conversione che intercorre tra le due unità di misura.

Nuova Mustang 2023: non solo quella da 507 CV

Ma durante il messaggio di auguri si sono visti anche altri numeri, oltre a quelli della sportivissima versione Dark Horse.

Nel video, infatti, fanno capolino anche i 493 CV della più “sobria” versione GT, sempre equipaggiata con lo stesso motore V8, insieme ai più tranquilli 320 CV visti sul 4 cilindri 2.3 Ecoboost, alla base della gamma.

Nuova Mustang 2023: molto rumore per nulla

Per tutte e due le versioni del V8, queste sono state dotate anche di un particolare impianto di scarico con la presenza di valvole richiudibili nel caso la si voglia utilizzare in una guida “tranquilla” o in centri urbani.

Una soluzione che forse non piacerà a tutti, ma che è stata resa necessaria a seguito dei provvedimenti statunitensi per quanto riguarda il rumore ambientale prodotto dalle auto, che nel corso del 2021 ha causato numerosi problemi a molti automobilisti americani.

All’opposto, troviamo la versione Ecoboost che risulta essere stata equipaggiata con un sistema di gas di scarico dedicato a suonare “bene” con lo scopo di provare ad avvicinarsi ai suoi fratelli maggiori dal sound maggiormente corposo e caratteristico.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

22 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago