Ford ha rivisto la sua strategia di elettrificazione in Europa, rinunciando a eliminare i motori a benzina e Diesel entro il 2030 a causa del calo delle vendite, degli elevati costi delle batterie e della scomparsa degli incentivi. La decisione segue la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea, che prevede la vendita di motori a combustione oltre il 2035 se alimentati da carburanti a zero emissioni.
Ford Europa ha rivisto la sua strategia di elettrificazione. Il brand dell’Ovale Blu non abbandonerà più i motori a benzina e Diesel entro il 2030, come inizialmente pianificato. Marin Gjaja, direttore operativo della divisione Model E di Ford, attribuisce il cambiamento di strategia al calo delle vendite, ai costi elevati delle batterie e alla scomparsa degli incentivi:
“I clienti hanno votato e ci hanno detto che il piano era troppo ambizioso. E credo che tutti nel settore lo abbiano capito a proprie spese. La realtà trova il modo per farti modificare i piani. Riteniamo che passare all’elettrico entro il 2030 non sia più una buona scelta per la nostra azienda e, soprattutto, per i nostri clienti”.
Ford si unisce così a case automobilistiche come Volkswagen, Kia, Genesis e General Motors, che stanno pianificando il lancio di più modelli ibridi, inclusi i plug-in, a scapito delle vetture completamente elettriche. La decisione segue la conferma di Von der Leyen come presidente della Commissione Europea, che ha aperto alla vendita dei motori a combustione anche dopo il 2035, a condizione che le auto termiche siano alimentate da carburanti a zero emissioni, come gli e-fuel. Bruxelles rivaluterà la sostenibilità ambientale della benzina sintetica nel 2026.
Attualmente, Ford vende solo due modelli elettrici in Europa: Ford Explorer e Ford Mustang Mach-E. Presto si aggiungerà la nuova Ford Capri, e sono in sviluppo le versioni a batteria del crossover Ford Puma e del furgone Ford Tourneo Courier. Gjaja ha inoltre annunciato che è in fase di sviluppo una nuova piattaforma multi-energy per le auto europee, una configurazione ibrida che potrebbe debuttare con la prossima generazione del crossover Ford Kuga, prevista per il 2027.
Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…
La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…
Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…
Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…
Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…
Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…