Attualità

Ford, l’elettrico può aspettare: il termico in Europa dopo il 2030

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha rivisto la sua strategia di elettrificazione in Europa, rinunciando a eliminare i motori a benzina e Diesel entro il 2030 a causa del calo delle vendite, degli elevati costi delle batterie e della scomparsa degli incentivi. La decisione segue la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea, che prevede la vendita di motori a combustione oltre il 2035 se alimentati da carburanti a zero emissioni.

Gjaja: “Passare all’elettrico entro il 2030 non è più una buona scelta per Ford”

Ford Europa ha rivisto la sua strategia di elettrificazione. Il brand dell’Ovale Blu non abbandonerà più i motori a benzina e Diesel entro il 2030, come inizialmente pianificato. Marin Gjaja, direttore operativo della divisione Model E di Ford, attribuisce il cambiamento di strategia al calo delle vendite, ai costi elevati delle batterie e alla scomparsa degli incentivi:

I clienti hanno votato e ci hanno detto che il piano era troppo ambizioso. E credo che tutti nel settore lo abbiano capito a proprie spese. La realtà trova il modo per farti modificare i piani. Riteniamo che passare all’elettrico entro il 2030 non sia più una buona scelta per la nostra azienda e, soprattutto, per i nostri clienti”.

Ford si unisce così a case automobilistiche come Volkswagen, Kia, Genesis e General Motors, che stanno pianificando il lancio di più modelli ibridi, inclusi i plug-in, a scapito delle vetture completamente elettriche. La decisione segue la conferma di Von der Leyen come presidente della Commissione Europea, che ha aperto alla vendita dei motori a combustione anche dopo il 2035, a condizione che le auto termiche siano alimentate da carburanti a zero emissioni, come gli e-fuel. Bruxelles rivaluterà la sostenibilità ambientale della benzina sintetica nel 2026.

Il futuro di Ford

Attualmente, Ford vende solo due modelli elettrici in Europa: Ford Explorer e Ford Mustang Mach-E. Presto si aggiungerà la nuova Ford Capri, e sono in sviluppo le versioni a batteria del crossover Ford Puma e del furgone Ford Tourneo Courier. Gjaja ha inoltre annunciato che è in fase di sviluppo una nuova piattaforma multi-energy per le auto europee, una configurazione ibrida che potrebbe debuttare con la prossima generazione del crossover Ford Kuga, prevista per il 2027.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ford

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

17 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

18 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

19 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

19 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

19 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

19 ore ago