Attualità

Ford, la ricetta per l’auto elettrica: “piccola ed economica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford sta ripensando il suo approccio all’auto elettrica, concentrandosi su veicoli più piccoli ed economici, come dichiarato dal CEO Jim Farley. La decisione deriva dal fatto che le auto elettriche, a differenza dei veicoli a combustione interna, richiedono batterie più grandi per modelli più grandi, aumentando i costi senza garantire margini più alti. Farley ha inoltre rivelato che Ford sta sviluppando una nuova piattaforma a basso costo per veicoli elettrici con prezzi inferiori a 40.000 dollari, anche se continueranno a produrre auto più grandi con una strategia più attenta.

Ford ristudia la strategia sull’elettrico

Ford sta cambiando il suo approccio all’auto elettrica. Il CEO Jim Farley ha dichiarato che l’azienda deve ora concentrarsi su veicoli più piccoli ed economici, abbandonando la tradizionale produzione di grandi pick-up a benzina. La transizione del settore automobilistico mostra che, contrariamente ai veicoli a combustione interna dove più grande era sinonimo di meglio, nelle auto elettriche veicoli più grandi richiedono batterie più grandi, aumentando i costi. Farley ha sottolineato che i clienti non sono disposti a pagare di più per batterie più grandi.

Le batterie sono un elemento cruciale: accumulatori più piccoli possono ridurre i costi, migliorando i margini, dato che le batterie agli ioni di litio sono il componente più costoso. SUV e pick-up necessitano di batterie maggiori per garantire l’autonomia, aumentando i prezzi. Questo è evidente nel caso del Ford F-150 Lightning, che ha venduto solo 24.000 unità nel 2023, rispetto alle circa 750.000 versioni a benzina. I dati dimostrano che le case automobilistiche non possono semplicemente elettrificare i loro veicoli tradizionali.

Farley non ha specificato come saranno queste nuove auto elettriche piccole ed economiche, ma ha rivelato che Ford ha creato un team in California per progettare una nuova piattaforma a basso costo chiamata Skunkworks. Ha anticipato che i nuovi veicoli saranno molto differenziati e avranno un prezzo inferiore a 40.000 dollari, o addirittura sotto i 30.000 dollari. Nel frattempo, le auto più grandi continueranno a essere prodotte, ma Ford dovrà fare scelte più intelligenti sui segmenti di mercato. La transizione verso i veicoli elettrici ha costretto l’azienda a diventare più efficiente.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ford

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

16 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

17 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

17 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

17 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

18 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

18 ore ago