Molte volte si pensa alla trazione 4×4 non tanto per la maggior aderenza sui fondi sconnessi quanto per i consumi, destinati ad aumentare poichè il moto viene trasmesso a due ruote in più. Ragionamento logico, ma le case automobilistiche stanno sviluppando via via sistemi sempre più evoluti per ovviare a questo problema.
Ne è un esempio Ford Kuga Hybrid ha introdotto la nuova tecnologia di disconnessione dell’AWD, o All-Wheel-Drive, sull’ultima versione del SUV Ford più elettrificato di sempre. Questa tecnologia, infatti, studia la situazione istante per istante potendo così “staccare” il 4×4 o riportarlo attivo in men che non si dica.
Si tratta, quindi, di un 4×4 non permanente ma assolutamente efficace, specie nei mesi invernali quando la condizione della strada può presentare problemi. In ottica del risparmio di carburante, Ford ha dimostrato che questo sistema permette di ridurre del 6,5% i consumi rispetto a un 4×4 classico.
“La trazione integrale non è solo dedicata alla guida fuoristrada: la trazione aggiuntiva può rendere i viaggi più fluidi, più sicuri e meno stressanti per i conducenti, in particolare durante la stagione invernale“, ha affermato Glen Goold, ingegnere capo del programma Kuga. “Abbiamo progettato la nostra nuova Kuga Hybrid per aiutare i conducenti a risparmiare sui costi del carburante. L’intelligenza artificiale che gestisce la disconnessione dell’AWD va proprio in quella direzione, offrendo i vantaggi dell’Intelligent All-Wheel Drive“.
La sofisticata funzione di disconnessione dell’AWD utilizza una centralina elettronica dedicata e uno speciale algoritmo per determinare se la potenza alle ruote posteriori può essere completamente eliminata in alcune circostante, come a esempio durante la guida in autostrada, in condizioni di manto stradale caldo e asciutto. In questo caso, l’algoritmo può decidere di concentrare la trazione sulle ruote anteriori per consentire una maggiore efficienza nei consumi.
“L’algoritmo può prendere in considerazione moltissime variabili prima di fare la scelta definitiva, proprio come voi o io potremmo fare quando decidiamo cosa indossare in base alle previsioni del tempo, al periodo dell’anno, guardando fuori dalla finesta o in base a dove siamo diretti “, ha affermato Scott Beiring, Ford Driveline Applications Supervisor. “Per Kuga, ciò significa che l’Intelligent All-Wheel Drive non si attiva solo perché i tergicristalli sono accesi. L’algoritmo tiene conto delle informazioni provenienti da una serie di sensori prima di decidere se agire o meno, ma lo fa molto più velocemente di quanto potrebbe fare qualsiasi essere umano.”
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…