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Ford Kuga 2020: ibrido, consumi, emissioni, caratteristiche

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford ha in programma nel corso dell’inizio primavera il lancio di nuova Kuga 2020, la vettura presentata ormai un anno fa che si prepara a essere la Ford più elettrificata mai vista fino a questo momento.  

Sì perché sarà il primo modello della Casa americana, e uno dei pochi sul mercato, a essere commercializzato con tre declinazioni della tecnologia ibrida Ford: mild-hybrid, full hybrid  e plug-in hybrid, con quest’ultima in grado di assicurarle una percorrenza pari a 72 km in modalità elettrica (nel ciclo NEDC) e consumi migliorati, in media, del 31%.  

Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, seguirà nel corso dell’anno. I nuovi clienti Kuga possono anche scegliere tra una gamma di motori Ford tradizionali tra cui gli EcoBoost benzina e gli EcoBlue Diesel.

Tre Kuga uguali solo esternamente: come cambiano sotto il cofano

Kuga Plug-In Hybrid

  • Combina un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh
  • La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata
  • I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la nuova Kuga torna automaticamente alla modalità EV Auto – integrando la potenza del motore benzina con l’assistenza del motore elettrico, utilizzando l’energia recuperata per ridurre il consumo di carburante

Kuga EcoBlue Hybrid

  • Utilizza il motore Diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV per una maggiore efficienza nei consumi con tecnologia Mild-Hybrid da 48 Volt
  • La tecnologia Mild-Hybrid impiega uno starter/generator, azionato da una cinghia, (BISG) che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria
  • La BISG funge anche da motore, utilizzando l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo

Kuga EcoBoost

  • Il motore a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 CV è dotato del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro. La tecnologia può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore

Kuga EcoBlue

  • Disponibile con motori EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e 2.0 litri da 190 CV ottimizzano ulteriormente l’efficienza dei consumi e garantiscono prestazioni reattive grazie a tecnologie come l’iniezione di carburante ad alta pressione e il collettore di aspirazione integrato

Kuga Hybrid: In arrivo entro la fine dell’anno

Utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging (auto-ricarica), che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica per pochi chilometri e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford.

Ford Kuga: i consumi e le emissioni dichiarate

  • Kuga Plug-In Hybrid consumi da 1.2 l/ 100 km, emissioni di CO2 da 26 g/km NEDC (da 1.4 l/100 km e da 32 g/km WLTP)
  • Kuga EcoBlue Hybrid consumi da 4,3 l/100 km, emissioni di CO2 da 111 g/km NEDC (da 5.0 l/100 km e 132 g/km WLTP)
  • Kuga EcoBoost 1.5 consumi da 5,5 l/100 km, emissioni di CO2 da 125 g/km NEDC (da 6.6 l/100 km e 150 g/km WLTP)
  • Kuga EcoBlue 1.5 consumi da 4,2 l/100 km, emissioni di CO2 da 109 g/km NEDC (da 5.1 l/100 km e 133 g/km WLTP)
  • Kuga EcoBoost 2.0 consumi da 4,8 l/100 km, emissioni di CO2 da 127 g/km NEDC (da 5.9 l/100 km e 155 g/km WLTP)
Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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