Sì perché sarà il primo modello della Casa americana, e uno dei pochi sul mercato, a essere commercializzato con tre declinazioni della tecnologia ibrida Ford: mild-hybrid, full hybrid e plug-in hybrid, con quest’ultima in grado di assicurarle una percorrenza pari a 72 km in modalità elettrica (nel ciclo NEDC) e consumi migliorati, in media, del 31%.
Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, seguirà nel corso dell’anno. I nuovi clienti Kuga possono anche scegliere tra una gamma di motori Ford tradizionali tra cui gli EcoBoost benzina e gli EcoBlue Diesel.
Tre Kuga uguali solo esternamente: come cambiano sotto il cofano
Kuga Plug-In Hybrid
Combina un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh
La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata
I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la nuova Kuga torna automaticamente alla modalità EV Auto – integrando la potenza del motore benzina con l’assistenza del motore elettrico, utilizzando l’energia recuperata per ridurre il consumo di carburante
Kuga EcoBlue Hybrid
Utilizza il motore Diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV per una maggiore efficienza nei consumi con tecnologia Mild-Hybrid da 48 Volt
La tecnologia Mild-Hybrid impiega uno starter/generator, azionato da una cinghia, (BISG) che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria
La BISG funge anche da motore, utilizzando l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo
Kuga EcoBoost
Il motore a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 CV è dotato del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro. La tecnologia può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore
Kuga EcoBlue
Disponibile con motori EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e 2.0 litri da 190 CV ottimizzano ulteriormente l’efficienza dei consumi e garantiscono prestazioni reattive grazie a tecnologie come l’iniezione di carburante ad alta pressione e il collettore di aspirazione integrato
Kuga Hybrid: In arrivo entro la fine dell’anno
Utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging (auto-ricarica), che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica per pochi chilometri e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford.
Ford Kuga: i consumi e le emissioni dichiarate
Kuga Plug-In Hybrid consumi da 1.2 l/ 100 km, emissioni di CO2 da 26 g/km NEDC (da 1.4 l/100 km e da 32 g/km WLTP)
Kuga EcoBlue Hybrid consumi da 4,3 l/100 km, emissioni di CO2 da 111 g/km NEDC (da 5.0 l/100 km e 132 g/km WLTP)
Kuga EcoBoost 1.5 consumi da 5,5 l/100 km, emissioni di CO2 da 125 g/km NEDC (da 6.6 l/100 km e 150 g/km WLTP)
Kuga EcoBlue 1.5 consumi da 4,2 l/100 km, emissioni di CO2 da 109 g/km NEDC (da 5.1 l/100 km e 133 g/km WLTP)
Kuga EcoBoost 2.0 consumi da 4,8 l/100 km, emissioni di CO2 da 127 g/km NEDC (da 5.9 l/100 km e 155 g/km WLTP)